Trance session

Quattro anni di concerti a Buenos Aires per il combo La Bomba de Tiempo

Recensione
world
Ciudad Cultural Konex Buenos Aires
31 Agosto 2009
Chi può vantare centinaia di set nello stesso locale raccogliendo sempre un migliaio di spettatori entusiasti? Il miracolo si ripete al Konex, Buenos Aires ogni lunedì sera da quasi quattro anni e si chiama La Bomba de Tiempo, il gruppo di percussionisti riuniti da Santiago Vazquez all'insegna dell'improvvisazione collettiva, aldilà di qualsiasi etichetta. Certo, le influenze dei ritmi e la presenza degli strumenti afroamericani sono forti, ma non si tratta di "semplici" batuquadas. Vazquez ha assimilato e trasformato la lezione di Butch Morris e negli anni ha sviluppato un sistema di segni che trasformano l'ensemble di 17 percussionisti in un'orchestra che dimostra coordinamento impeccabile, dinamiche, ma soprattutto abilità improvvisative. Un collettivo che lunedì 31 agosto ha visto Vazquez "semplice" esecutore, con le bacchette della regia nelle mani prima di Andrés Inchausti, forse il più "africano" del gruppo, abile alzatore per le schiacciate sonore degli djembe di Cheikh Gueye e Pablo Palleiro, e quindi di Lucas Helguero, scuola afrocubana, energetico direttore anche del gruppo di giovani "allevato" dalla Cerba (Centro de Estudios de Ritmo Buenos Aires) che da qualche tempo apre i concerti. Sui poliritmi condotti da Helguero si è inserito il trio vocale femminile ospite, De Tal Palo: Andrea Cohen, Carolina Cohen e Isabel Castillo, a proprio agio nel proporre inserti vocali di matrice tradizionale fra i tappeti e i dialoghi percussivi. Meno riuscita, da un punto di vista dei volumi e dell'amalgama sonoro, l'interazione con gli altri componenti di De Tal Palo, Felipe Bonacina alla chitarra e Pato Resico al basso, a conferma che l'onda percussiva de La Bomba ha tessitura acustica propria ed i tempi lunghi che prediligono il dialogo con un singolo strumento melodico.

Interpreti: Santiago Vazquez: direzione, sabar e pc Alejandro Oliva: achico Mariano Cantero: tambor chico Nacho Alvarez: tambor repique Juampi Francisconi: tambor Richard Nant: surdo e tromba Lucas Helguero: quinto e direzione Mario Gusso: conga Pablo Ben Dov: conga Andrés Inchausti: tronco ahuecado e direzione Luciano Larocca: guancha Carto Brandan: semillas Pablo Palleiro: djembé Gabriel Spiller: campanas Maria Bergamaschi: shekere Diego Sanchez: surdo e semillas Cheikh Gueye: djembé De tal palo: voci

Orchestra: La Bomba de Tiempo

Direttore: Santiago Vazquez

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

world

Nonostante il mal di denti, Vieux Farka Touré ha sparso desert-blues elettrico a piene mani al Jumeaux Jazz Club di Losanna

world

Corde da Marocco e Iran per gli ultimi appuntamenti dell’edizione 2023

world

Dal mito all’elettronica, al Percussions Festival di Losanna il ritmo ha il volto nascosto