Gustavo Dudamel all’Opéra di Parigi

Il direttore d’orchestra venezuelano prenderà il posto di Philippe Jordan in partenza per la Staatsoper di Vienna

News
classica
Gustavo Dudamel (Luis Sinco)
Gustavo Dudamel (Luis Sinco)

Alexandre Neef ha scelto: Gustavo Dudamel sarà il prossimo direttore musicale dell’Opéra national de Paris. Sono confermate dunque le voci  che indicavano nel direttore venezuelano il sostituto di Philippe Jordan in partenza per la Staatsoper di Vienna.

Nato a Barquisimeto nel 1981 figlio di un trombonista e di una insegnante di canto, Gustavo Adolfo Dudamel Ramirez è il frutto più illustre del “Sistema Abreu”, il progetto educativo promosso e messo in atto da José Antonio Abreu come veicolo di promozione sociale e professionale contro povertà e criminalità attraverso la pratica musicale in numerose orchestre distribuite anche nelle realtà più marginali del paese. Attualmente Gustavo Dudamel è direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica “Simón Bolívar” del Venezuela e direttore musicale e artistico della Los Angeles Philharmonic, incarico quest’ultimo che dovrebbe lasciare al termine della prossima stagione. Proprio a Los Angeles, Dudamel ha dato prova concreta della sua fede nel potere della musica di unire e ispirare le persone. Sotto la sua guida la Los Angeles Philharmonic ha allargato il suo raggio di attività a programmi di inclusione e ha creato la Youth Orchestra Los Angeles con l’obiettivo di promuovere attività musicali fra i bambini delle comunità più marginali della metropoli americana nello spirito del Sistema Abreu. Se all’Opéra de Paris lo si è visto solo in occasione di una Bohème nel 2017, per la quale un musicista dell’orchestra lo ricorda soprattutto “per il suo contatto naturale molto semplice con l’orchestra e l’abilità di trovare sonorità diverse in un’opera che si conosce a memoria”, Gustavo Dudamel è stato ospite di complessi prestigiosi come i Berliner Philharmoniker o i Wiener Philharmoniker, dirigendo anche il Concerto di Capodanno a Vienna nel 2017.

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen