Virtuoso e Belcanto Festival

A Lucca dal 15 al 28 luglio la IX edizione del festival con oltre 40 concerti da Vivaldi a Kurtág

In collaborazione con Virtuoso e Belcanto Festival
News
classica
Virtuoso & Belcanto Festival
Virtuoso & Belcanto Festival

Torna a Lucca dal 15 al 28 luglio Virtuoso e Belcanto Festival, la rassegna nata nel 2016 e capace di coniugare concerti con musicisti affermati e giovani talenti, corsi di perfezionamento e concorsi che inseriscono la città toscana al centro della scena musicale italiana e internazionale. Una rassegna unica nel suo genere che, per la sua IX edizione, propone un ricco e variegato cartellone, animando questo luogo nel cuore della Toscana con musica, arte e conferenze en plein air.

Più di 40 concerti in 14 giorni con un programma che affronta quattrocento anni di storia della musica. Tra gli ospiti il ritorno di un habitué come Alfred Brendel, Nicola Campogrande composer in residence, Till Fellner, Yejin Gil, Boris Berman, e numerose personalità come Alain Meunier, Bruno Giuranna, Roberto Prosseda, Claudio Bohórquez e il Trio Voces Intimae. In cartellone anche l’Orchestra da Camera del Conservatorio di Milano.

Virtuoso & Belcanto Festival

Tra i progetti speciali, si segnala l’iniziativa dedicata alle compositrici dimenticate dalla storia e ricordate con un concerto-reading di Hildegard De Stefano – musicista, scrittrice e attrice già nota per la partecipazione alla serie tv Ripley (Netflix) e La compagnia del cigno (Rai).

Virtuoso e Belcanto Festival 2024 si propone quindi come una full immersion di musica nella città di Puccini che fino al 28 luglio si popolerà di centinaia di musicisti e giovani promesse della musica colta provenienti da ogni parte del mondo. Da Vivaldi a Kurtág, il ricco cartellone alterna grandi capolavori cameristi a brani di rarissimo ascolto con spazio anche al repertorio sinfonico.

Virtuoso & Belcanto Festival

In questa IX edizione, inoltre, sono previsti due concorsi: Concerto Competition e Chamber Music Competition, attività riservate ai partecipanti dei corsi che offrono ai vincitori anche la possibilità di esibirsi in circuiti artistici e Istituzioni internazionali che collaborano con il Festival.

Tutte le informazioni e il programma completo sul sito www.virtuosobelcanto.com.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il 23 luglio un esclusivo concerto per pianoforte, orchestra ed elettronica con lo YAS String Quintet

classica

Dal 23 agosto la nuova stagione concertistica trasmessa in diretta sulla Digital Concert Hall

classica

Dal 26 luglio all’11 agosto un ricco cartellone dedicato al tema “Memoria e Speranza”