L’altro Festival di Bayreuth 

Nasce un festival dedicato alla musica barocca nella cittadina dell’Alta Baviera 

News
classica
L'Opera dei Margravi
L'Opera dei Margravi

Oltre al celebre festival wagneriano, Bayreuth ospiterà un secondo festival, dedicato in questo caso alla musica barocca. Fra il 3 e il 13 settembre il nuovo festival animerà la storica Opera dei Margravi, fastoso teatro barocco riaperto nel 2018 dopo lunghi lavori di restauro. 

La decisione di dotarsi di un "Festival internazionale del barocco di Bayreuth" era stata presa dal consiglio comunale della cittadina dell’Alta Baviera già nello scorso settembre. Una significativa maggioranza dei consiglieri aveva votato in favore della proposta avanzata dall’Assessore alla Cultura, Benedikt Stegmayer. “Credo che chi possiede il più importante teatro lirico barocco d’Europa dovrebbe avere anche festival barocchi nella propria città” aveva detto Stegmayer, che pensa a un secondo grande festival di alto livello in gradi di attirare un pubblico internazionale, come il festival wagneriano. Il programma ancora non è noto ma l’intenzione è quella di centrare il repertorio su lavori composti negli anni attorno al 1748, anno in cui il teatro fu inaugurato. 

Per organizzare il festival è stata creata una nuova società, la Barock-Festspiele Bayreuth gGmbH, che ha affidato la direzione artistica al controtenore e regista lirico Max Emanuel Cencic, che ha dichiarato: “Presentare opere liriche in questa teatro storico mai rappresentate o quasi mai rappresentate per 300 anni è per me un sogno che si avvera.” 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il festival a Torino e Milano dal 6 al 22 settembre

classica

L’11 aprile la Casa di Reclusione di Opera ospita il Doré Quartet per la conversazione-concerto ideata da Le Dimore del Quartetto e Associazione Culturale Cisproject

classica

Il 29 marzo un'anteprima della Via Crucis