La quarta edizione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra

Il Coro Lirico Siciliano offre un programma che propone opere liriche, concerti sinfonici, recital e contaminazioni con musica pop

News
classica
teatro andromeda

Sulla scia del successo delle precedenti edizioni, il Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa e presieduto da Alberto Munafò Siragusa, propone la quarta edizione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, manifestazione itinerante che attraverso la musica coinvolge lo spettatore in un vero e proprio cammino nei più suggestivi teatri della Sicilia. L’arte musicale, dunque, diventa mezzo per valorizzare e diffondere bellezza in contesti unici al mondo, che ospiteranno opere liriche, concerti sinfonici, concerti lirici, contaminazioni con musica pop e recital.

È “Il Risveglio” il fil rouge su cui si fonda l'edizione 2022 nel segno dell'arte e della più intima cultura scandita attraverso un ambasciatore del Meridione come il Coro Lirico Siciliano.

Per la sezione opera lirica il titolo prescelto per l'edizione 2022 sarà Carmen di George Bizet che andrà in scena, in un nuovo allestimento, nei Teatri antichi di Siracusa (6 Agosto), Taormina (9 Agosto) e Tindari (12 Agosto). In occasione del 100mo anniversario della morte di Giovanni Verga, inoltre, si celebrerà il sommo scrittore siciliano con una delle pagine più rilevanti composte da Pietro Mascagni: Cavalleria rusticana, della quale si propone la prima esecuzione nazionale della edizione critica. Saranno infatti eseguiti, in prima assoluta, i passaggi tagliati da Mugnone in occasione della prima rappresentazione senza tenere conto delle volontà dell'autore che, dopo l'enorme successo, non toccherà mai più la partitura, nemmeno per il 50° anniversario dell'opera da lui diretta nel 1940 per un'incisione discografica.

teatro siracusa

Spazio anche al repertorio sinfonico con l'omaggio a Ennio Morricone il 2 Agosto al Teatro antico di Taormina e l'8 Agosto a Piazza Armerina, e con il “film concert” La dolce vita presso il  Teatro greco di Tindari, il 26 Agosto, per un viaggio nelle eterne melodie del cinema italiano e non. Spazio anche alle innovazioni con le ormai consuete contaminazioni tra lirica e pop d’autore, che tanto successo hanno avuto nelle ultime edizioni del festival e quest’anno presenti con il tributo a Battiato & Dalla in scena presso il Teatro Greco di Siracusa il 22 Luglio.

Il festival 2022 sarà, inoltre, una vera e propria celebrazione delle arti portando, dopo circa un quarantennio di assenza, il balletto classico nella cavea del colle Temenite per omaggiare colei che è stata certamente una delle più grandi ballerine del XX secolo: Carla Fracci Memorial il 23 Luglio in esclusiva per il Festival dei Teatri di Pietra a cura della Compagnia del Balletto di Milano.

Non mancheranno anche le celebrazioni di importanti anniversari come il centenario di Renata Tebaldi il 31 Luglio al Teatro greco di Siracusa, con il Puccini & Verdi Gala e il trentennale delle stragi che sconvolsero non solo Palermo e la Sicilia, ma l'Italia tutta, con la morte dei giudici Falcone e Borsellino. Per tale evento andrà in scena un’opera lirica contemporanea ideata da due autori che appartengono alla stessa terra dei giudici uccisi: Antonio Fortunato, compositore, e Gaspare Miraglia, librettista: Falcone e Borsellino, ovvero il muro dei martiri.

Altra grande novità della quarta edizione del Festival dei Teatri di Pietra sarà la riscoperta e promozione di autentici teatri a cielo aperto come la Riserva Marina di Capo Milazzo, il Teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina (10 Agosto), il mausoleo romano di Centuripe (13 Agosto), la necropoli ellenistica di Abakainon a Tripi (22 e 25 Agosto), l'area Archeologica di Gioiosa Guardia (3 Agosto), l'agorà di Megara Hyblaea (16 Settembre), l'area archeologica di Caucana che si trasformeranno, per la prima volta, in veri e propri palcoscenici naturali.

El Jem

Non mancheranno gli appuntamenti concertistici anche presso le monumentali Mura Timoleontee di Gela, il Teatro greco di Palazzolo Acreide, l'area archeologica di Morgantina, le città di Milo, Catania, Adrano, Castelmola, Ferla, Falcone per la costante opera di decentramento culturale nel territorio regionale che da sempre connota l'attività dell'Ente concertistico siciliano.

Anche per quest'anno sarà l'Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta da Filippo Arlia – Direttore Principale del Festival –, l'orchestra in residence del Festival Lirico dei Teatri di Pietra; formazione che vanta collaborazioni con alcuni dei musicisti più famosi al mondo, come Michel Camilo, Ramin Bahrami, Sergej Krylov, Ilya Grubert, Sergei Nakariakov, Yuri Shiskin oltre che con celebri artisti come José Carreras.

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, riconosciuto come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico, si svolge sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane e internazionali, il Ministero per I Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, il Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, della Rai Sicilia, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l'Arena, della Confederazione Italiana Archeologi, di ENIT, di Archeologia Viva, di AIAM.

Anche per l'edizione 2022 il Festival Lirico dei Teatri di Pietra ha ottenuto il prestigioso marchio di qualità europeo Effe Label che viene assegnato dall'European Festival Association ai più prestigiosi Festival del panorama artistico e culturale europeo.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il 29 marzo un'anteprima della Via Crucis

classica

Milano Musica dal 23 aprile

classica

Presentato il programma del Festival Internazionale di Musica Contemporanea in programma Venezia dal 26 settembre all’11 ottobre