Ferrara Musica: Riaperture

Quattro concerti dal 17 maggio per Ferrara Musica

News
Andrea Lucchesini
Andrea Lucchesini

Tempo di riaperture, tempo anche di rimettere in cartellone le vecchie date per le molte rassegne costrette a fermarsi nello scorso anno: è il caso di Ferrara Musica, che sotto il titolo di "Ferrara Musica Riaperture: concerti ad alta frequenza", dal 17 maggio al 17 giugno alle 19 "recupera" quattro concerti che a ottobre erano saltati per il lockdown.

– Leggi anche: Ferrara musica a casa vostra

Negli ultimi mesi Ferrara musica aveva varato il suo programma online, con un bel cartellone in streaming, “Ferrara Musica a casa vostra” (che potete ancora recuperare qui).

Finalmente, al Teatro Comunale "Claudio Abbado" potrà entrare il pubblico (nel rispetto delle norme in vigore): chi è già in possesso dei biglietti per le date di novembre e dicembre 2020 potrà accedere, ed è naturalmente possibile acquistare i biglietti online sul sito www.ferraramusica.it e direttamente alla biglietteria del Teatro Comunale, dalle 18 fino a inizio concerto. I prezzi vanno da 7,50 euro (per i giovani) a 25 euro (biglietto intero platea). Tutti i concerti iniziano alle 19.

In cartellone Andrea Lucchesini, che suonerà Beethoven e Schumann il 17 maggio. È particolarmente atteso il concerto di Lucchesini, che ritorna a Ferrara dopo oltre venticinque anni di assenza, e per la prima volta in assoluto da solista. Il recital comprenderà le sonate "La tempesta" e "Al chiaro di luna" di Ludwig van Beethoven, e nella seconda parte la Fantasia in do maggiore op. 17 di Robert Schumann (1839), monumento della letteratura pianista romantica.

Negli appuntamenti successivi ci sarà invece il Trio di Parma, il 18 maggio, con un programma incentrato su Ravel e ancora su Beethoven; il duo violino-pianoforte di Marco Rizzi e Roberto Arosio, alle prese con brani di Prokof’ev e Beethoven; e infine il Quartetto di Cremona, che eseguirà il celebre Quartetto “La morte e la fanciulla” di Schubert in abbinamento con due brani di Fabio Vacchi, Movimento di Quartetto e il Quartetto numero 6.