'Obiettivo Orchestra' 2025 – 2026: Corso di Formazione Orchestrale della Scuola APM di Saluzzo
La Scuola Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (Cuneo) rappresenta un riferimento nazionale e internazionale per i giovani diplomandi e diplomati che intendono intraprendere la professione orchestrale
22 settembre 2025 • 3 minuti di lettura
Il Corso di Formazione Orchestrale della Scuola Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (Cuneo) si pone l’obiettivo di preparare i giovani diplomandi e diplomati alla professione orchestrale e alle prove di selezione in ingresso che questa comporta, seguendo un programma didattico specifico non sovrapponibile a quello degli Istituti AFAM.
Il percorso formativo di Obiettivo Orchestra vedrà
coinvolti come insegnanti le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino
e avrà come tappe fondamentali sei incontri presso la Scuola APM e una prova
d’esame strutturata e organizzata secondo le modalità delle audizioni e dei
concorsi per orchestra. Nel caso l’esito della prova d’esame finale sia
positivo, gli idonei saranno invitati a collaborare in modo retribuito con la
Filarmonica Teatro Regio Torino nelle diverse attività che questa svolge,
secondo le esigenze di programmazione.
Obiettivo Orchestra è un progetto nato con tre finalità ben precise: 1- Costruire un ponte tra il mondo accademico e quello professionale; 2- Insegnare come si preparano audizioni e concorsi per entrare in orchestra; 3-Rispondere alle esigenze e alle aspettative di chi ha terminato gli studi e vuole continuare la propria formazione
Un momento rilevante all’interno del percorso formativo è rappresentato dalla possibilità di esprimere il lavoro svolto durante l’anno attraverso la partecipazione a concerti pubblici retribuiti nei quali i professori della Filarmonica TRT e gli allievi suoneranno nel medesimo organico orchestrale; in tal modo i partecipanti al progetto potranno entrare già nelle dinamiche dell’orchestra, supportati da professionisti. Ai corsisti sarà inoltre affiancato uno psicologo, che lavorerà sulla sfera emotiva dei musicisti al fine di dare un ausilio per valorizzare il proprio talento e vincere l’ansia da prestazione.
All’interno del percorso saranno istituite formazioni
di ensemble strumentali che verranno coinvolte in differenti stagioni
concertistiche esterne al progetto, al fine di favorire da subito
l’introduzione dei migliori allievi al mondo del lavoro tramite concerti
retribuiti. Allo stesso modo anche le attività professionali di Obiettivo
Orchestra (sia a supporto della Donato Renzetti Conducting Academy sia in
attività concertistiche) saranno retribuite.
Le Audizioni di ingresso si terranno nel giorno 24 novembre 2025 presso la Scuola APM di Saluzzo mediante una breve audizione in cui il candidato dovrà presentare il programma qui indicato per strumento: Classe di Violino ; Classe di Viola; Classe di Violoncello; Classe di Contrabbasso; Classe di Flauto; Classe di Oboe; Classe di Clarinetto; Classe di Fagotto; Classe di Corno; Classe di Tromba; Classe di Trombone; Classe di Timpani e Percussioni; Classe di Arpa; Classe di Ottavino; Classe di Corno Inglese; Classe di Clarinetto basso; Classe di Controfagotto.
Sette incontri di 3-4 giorni ciascuno da novembre 2025 a giugno 2026: 24 novembre 2025 (audizioni di ingresso) _ 20 – 22 dicembre 2025 - 24 – 26 gennaio 2026_ 7 – 9 marzo 2026_ 11 – 13 aprile 2026 _ 16 – 19 maggio 2026 _ 22 – 23 giugno 2026. Le date possono subire variazioni.
Tutti gli incontri prevedono per ciascuno studente due lezioni individuali, salvo l’ultimo incontro in cui si avrà una sola lezione. Tutti gli studenti lavoreranno con entrambe le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino.
Le domande dovranno pervenire alla Scuola via email all’indirizzo apm@scuolaapm.it entro il 16 novembre 2025 compilando il Form presente sul sito (i candidati che non possono essere presenti alle audizioni selettive potranno inviare un video entro il 10 novembre 2025).
https://scuolaapm.it/alto-perfezionamento/obiettivo-orchestra-2025-2026