Aperto il bando per la partecipazione al 23° Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste
La nuova edizione del Concorso per complessi da camera con pianoforte, organizzato da ACM-Associazione Chamber Music, si svolgerà dal 12 al 16 settembre 2026
27 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura
Organizzato da ACM-Associazione Chamber Music, il concorso a cadenza biennale, giunto alla sua 23esima edizione, prosegue la tradizione del celebre Trio di Trieste, nel 2026 si terrà dal 12 al 16 settembre in parte al Conservatorio, in parte al Teatro Miela. Possono partecipare musicisti di qualsiasi nazionalità i cui componenti non superino in media i 32 anni d’età alla data del 31 dicembre 2026.
Il Concorso 2026 per complessi da camera con pianoforte “Premio Trio di Trieste”, con bando attivo fino all'11 giugno e un montepremi complessivo di € 38.600, è dedicato alle formazioni di Duo, Trio e Quartetto per pianoforte e archi, e si articolerà in due fasi: giugno 2026 e settembre 2026.
La prima prova eliminatoria si svolgerà il 27 giugno 2026 su visione e selezione dei video inviati dai concorrenti unitamente alla domanda d’iscrizione. A seguire, le prove di selezione dal vivo (seconda eliminatoria, prova semifinale e prova finale) di fronte a una Giuria formata da 7 membri di altissimo profilo internazionale: Pavel Berman vl (Italia), Simone Gramaglia vla (Italia), Márta Gulyás pf (Ungheria), Johannes Meissl vl (Austria), Miloš Mlejnik vcl (Slovenia), Dirk Mommertz pf (Germania), Danusha Waskiewicz vla (Germania).
Tutte le prove sono aperte al pubblico e alla stampa, la Finale del 16 settembre al Teatro Miela di Trieste è seguita da giornalisti delle testate specializzate e commentata sui Magazine di settore (Archi Magazine, Musica, Classic Voice, Suonare News) e registrato da Radio Rai Friuli Venezia Giulia per essere diffuso su Radio3.
Numerosi e rilevanti i Premi che al gettone affiancano la possibilità di contare su un vasto calendario di concerti (in Italia e all’estero), e di registrazioni.
La deadline iscrizioni è fissata per l’11 giugno 2026
acmtrioditrieste.it/premio-trio-di-trieste-2026