Un piano fin troppo preparato

In scena a Lucca “Credo in Us”, nell'ambito di “John Cage: 4'33'' Lezione sui funghi”

Recensione
classica
Associazione Scompiglio Lucca
14 Settembre 2012
Un percorso nella natura toscana alla ricerca delle “tracce” di John Cage. L'Associazione Culturale Dello Scompiglio sceglie questa formula per i cento anni dalla nascita dello sperimentatore americano, con una serie di appuntamenti che proseguiranno fino a dicembre e vedranno prossimamente tra gli ospiti Contemporartensemble, Giancarlo Cardini e David Moss. Nell'atmosfera rilassata dell'Auditorium di San Micheletto l'inizio del concerto è brusco, a luci accese, con i musicisti che entrano in scena dando vita alle pagine del Cage del periodo cosiddetto romantico, iniziando da Amores per pianoforte preparato e tre percussionisti. E sono minuti in cui le note squillanti del pianismo di Giancarlo Simonacci si incastrano in maniera quasi meccanica alle complesse architetture percussive eseguite dall'ensemble Ars Ludi, ovvero Antonio Caggiano (direttore artistico di tutto il progetto), Alessandro Di Giulio, Rodolfo Rossi e Flavio Tanzi. È del resto con l'ingresso della voce di Lorna Windsor che l'ambiente sonoro piuttosto algido e appesantito da un'esecuzione rigorosa, si carica di una certa vitalità, affascinando per i gesti vocali naturali e al tempo stesso inusuali. Sembra proprio che qui, nell'universo voce, Cage abbia lasciato una delle eredità più forti, e si possano rintracciare anche nel canto della Windsor quelle risonanze slegate dal tempo che evocano più una Meredith Monk della più impostata, per quanto insostituibile, Cathy Berberian. E la voce si sposa perfettamente con le percussioni, in un gioco timbrico che non è soltanto gioco, ma rischio di perdersi lungo un ripetitivo e vertiginoso percorso che passa per composizioni quali A Wonderful Widow of Eighteen Springs, Four Dances, Forever and Sunsmell e si conclude con Credo in us.

Note: J. Cage, Amores, per pianoforte preparato e 3 percussionisti J. Cage, Four Dances, per pianoforte, voce e percussioni J. Cage L.Harrison, Double Music per 4 percussionisti J. Cage, Forever and Sunsmell, per voce grave e 2 percussionisti J.Cage, Music for Marcel Duchamp per pianoforte preparato J. Cage, A Wonderful Widow of Eighteen Springs, per voce e piano percosso J. Cage, Credo in Us, per pianoforte preparato, radio e percussioni

Interpreti: Lorna Windsor, voce; Giancarlo Simonacci, pianoforte; Ars Ludi: Antonio Caggiano, Alessandro Di Giulio, Rodolfo Rossi, Flavio Tanzi, percussioni.

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