Early Music Stories #150

Il caleidoscopio carnevalesco di Lully a Ferrara

PS

06 marzo 2026 • 2 minuti di lettura

Le Carnaval © Marco Caselli Nirmal - Teatro Comunale di Ferrara
Le Carnaval © Marco Caselli Nirmal - Teatro Comunale di Ferrara

Nel Teatro Comunale di Ferrara è stata messa in scena per la prima volta in tempi moderni la mascarade Le Carnaval di Lully del 1675, eseguita dall’ensemble Modo Antiquo e dal coro I Musici del Gran Principe diretti da Federico Maria Sardelli e Samuele Lastrucci, con un cast vocale composto da Valeria La Grotta, Giuseppina Bridelli, Philippe Talbot, Cyril Auvity, Biagio Pizzuti, Alexandre Baldo.

Le dieci entrées che fanno parte di quest’opera, che è una summa delle sue creazioni di teatro musicale messe in scena negli anni precedenti per la corte francese, vennero assemblate da Lully secondo la prassi del pastiche. Si tratta di scene provenienti dai generi del ballet, della mascarade e della comédie-ballet, che appartengono a differenti spettacoli composti su testi di Molière, Benserade e Quinault.

La regia di questo allestimento è stata curata da Emiliano Pellisari che insieme a Mariana Porceddu ha creato le coreografie eseguite dai danzatori della compagnia NoGravity Theatre.

Nella prima parte del podcast Sardelli e Lastrucci descrivono le caratteristiche di questa mascarade di Lully mettendo in risalto l’importanza dello stile musicale del compositore nel contesto della storia della musica del Seicento. Nella seconda parte Pellisari racconta l’ideazione dell’allestimento scenico attraverso il quale la meraviglia del barocco viene ricreata attraverso l’illusione ottica.

Le Carnaval è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube del portale Opera Streaming, che raccoglie le principali produzioni liriche dei teatri dell’Emilia-Romagna, dove rimarrà visibile per i prossimi mesi.