Tutti i colori dei Virtuosi Italiani

Verona: la stagione fino al 10 dicembre

News
classica
La conferenza stampa dei Virtuosi Italiani
La conferenza stampa dei Virtuosi Italiani

Proseguirà fino al 10 dicembre la ventiquattresima stagione de I Virtuosi Italiani al Teatro Ristori e a San Pietro in Monastero a Verona. «Uno degli obiettivi che l'Amministrazione comunale vuole sostenere nell'ambito culturale – ha spiegato Marta Ugolini, Assessora alla Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune di Verona - è la valorizzazione delle realtà musicali esistenti a Verona, che spesso possono vantare una storia prestigiosa e che contribuiscono, con la loro costante attività, alla diffusione della passione per la musica classica. Ed è questo il caso dei Virtuosi Italiani, un'orchestra che da oltre trent'anni svolge un'intensa attività concertistica, sia in Italia che all'estero, con un notevole numero di collaborazioni importanti sia a livello nazionale che internazionale, che spaziano nell'ambito della musica classica tra i generi del barocco, del contemporaneo e non solo. La ventiquattresima edizione della loro conosciuta ed apprezzata stagione concertistica è un'occasione speciale per poter apprezzare un significativo repertorio musicale, proposto con tematiche e abbinamenti inediti, e farsi piacevolmente coinvolgere dalle suggestioni che la musica eseguita dal vivo può suscitare». 

Tra i prossimi appuntamenti ricordiamo il 9 marzo il concerto del giovane pianista Jae Hong Park, vincitore del Concorso Busoni 2021, il 6 aprile per il Concerto di Pasqua I Virtuosi Italiani eseguiranno il Requiem di Mozart, il 3 novembre è prevista la prima assoluta della trascrizione per flauto del Concerto n.1 di Haydn per violoncello curata da Andrea Griminelli. «Una nuova stagione all’insegna dell’innovazione e della trasversalità, ma nel rispetto della tradizione, perché questa è la nostra mission - ha commentato Alberto Martini, Direttore musicale de I Virtuosi Italiani -. Una stagione non solo caratterizzata da ospiti di rilievo ma dalla varietà e ricchezza nella scelta musicale. Ogni concerto vedrà l’esecuzione di un brano in prima assoluta: non sonorità di rottura, ma nuove composizioni che possano essere apprezzate da un ampio pubblico per la loro estetica compositiva».

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival