Torna il Mascagni Festival

Dal 4 al 27 agosto a Livorno la quarta edizione del festival dedicato alla figura e alle opere di Pietro Mascagni

News
classica
Mascagni Festival 2023 (illustrazione Maddalena Carrai)
Mascagni Festival 2023 (illustrazione Maddalena Carrai)

Dal 4 al 27 agosto quarta edizione del Mascagni Festival vedrà protagonisti artisti quali Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Nicola Piovani, Daniele Silvestri, oltre alla Banda Musicale dell’Aeronautica Militare. La rassegna si aprirà il 4 agosto con lo spettacolo interpretato da Giuliana De Sio: Callas@100 -Tramontata è la luna nel centenario della nascita di Maria Callas e nel giorno della sua ultima interpretazione del ruolo di Santuzza. Questo spettacolo, sarà parte integrante della manifestazione estiva “Effetto Venezia”, che quest’anno sarà dedicata al tema del cinema, organizzata da Fondazione LEM, e che per la prima volta collabora con il Mascagni Festival in tre eventi: Callas@100, il 5 agosto La musica è pericolosa con il maestro Nicola Piovani, e il 6 agosto Sabbia Rusticana da un’idea di Marco Voleri, direttore artistico del Festival.

E anche quest’anno il panorama della Terrazza Mascagni farà da sfondo dal 23 al 27 agosto agli eventi principali del Festival. Si parte il 23 agosto con il dramma marinaresco in due atti Silvano, con i Solisti della Mascagni Accademy diretti dal maestro Lorenzo Tazzieri; il 24 agosto il reading Mascagni incontra D’Annunzio, una produzione in prima nazionale del Mascagni Festival, che vedrà la partecipazione di Alessandro Haber nei panni di Pietro Mascagni.

Il 26 agosto la Banda Musicale della Aeronautica Militare diretta dal Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano renderà omaggio alla città di Livorno e al suo compositore attraverso alcune tra le più note composizioni liriche del periodo verista con originali arrangiamenti bandistici; fu, tra l'altro, lo stesso Pietro Mascagni a dirigere il concerto inaugurale della compagine il 10 luglio 1937. L’evento celebra inoltre il centenario della nascita dell’Aeronautica Militare Italiana.

Infine il 27 agosto serata dedicata alla danza con il “Dancing Mascagni”, con le coreografie di Luciano Cannito, e la partecipazione straordinaria della ballerina Rossella Brescia, accompagnati dalle musiche dell’Ensemble strumentale Virtuosi Kiev.

Per informazioni consultare il sito www.mascagnifestival.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen