NU Arts and Community 2023

Dal 21 al 24 settembre la quarta edizione il Festival multidisciplinare di Novara | IN COLLABORAZIONE CON NU FESTIVAL

News
oltre
Crowd Out (Chicago 2017)
Crowd Out (Chicago 2017)

Torna a Novara dal 21 al 24 settembre NU Arts and Community, il festival multidisciplinare che presenta nuove produzioni e progetti di partecipazione in luoghi di interesse storico artistico e sociale della città.

In programma i Calibro 35 e Gianluca De Rubertis con i nuovi album, Vittorio Montalti e Blow Up Percussion, Zeno Baldi e Ljuba Bergamelli con nuove opere tra acustica ed elettronica, le marionette Colla e giovani jazzisti d’eccezione con Puppets Jazz! da un’idea di Enrico Intra, e altro ancora.

Da non perdere la Prima italiana di “Crowd Out” di David Lang per coro di 1.000, con partecipanti da tutta Italia: per iscriversi www.nu-festival.com, non sono necessarie competenze musicali.

Puppets Jazz!
Puppets Jazz!

Per la danza Neverwood di Antonella Cirigliano, Iride del Collettivo Trifoglio e il juke-box danzante Dédicace di La PP (danzano per te la canzone che richiedi).

Per il teatro DNA di Dennis Kelly con gli straordinari ragazzi di Hangar guidati da Andrea Gattinoni, e un Amleto ambientato nel quartiere popolare della Rizzottaglia rivisitato da Cabiria.

Per l’arte Nicolò Baraggioli e l’installazione sonora Pleasure Garden di Geneviève Lacey nel giardino del Museo Faraggiana.

Ovunque in città le tappe del percorso “Umberto Orsini racconta Novara”, ascoltabile su smartphone per esplorare la città accompagnati dalla voce del celebre attore novarese.

Nato da un progetto del Comune di Novara e realizzato dall'Associazione Rest-Art in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e con le associazioni cittadine, il festival quest’anno, per la quarta edizione, rivolge un’attenzione particolare alle tematiche della sostenibilità con gli appuntamenti NU Green.

Ricciarda Belgiojoso
Ricciarda Belgiojoso

Per la sua natura multidisciplinare, fondata sulla concertazione di idee creative, NU è curato da un Comitato Artistico coordinato da Ricciarda Belgiojoso che include Andrea Lissoni per la sezione “Immagini in movimento” e il Circolo dei Lettori di Torino per gli incontri con la letteratura. La natura diffusa di NU è amplificata da spettacoli che si svolgono nelle strade del centro della città e delle periferie: NU è anche e soprattutto un festival di comunità che si articola in diversi spazi nell’intento di far riscoprire il territorio ai novaresi quanto a un pubblico attratto in città per l’occasione.

Tutte le informazioni sul sito www.nu-festival.com.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

A maggio la nuova edizione del festival dedicato alla musica di ricerca con un omaggio a Scodanibbio e al panorama norvegese, tra residenze e produzioni originali, con molte prime assolute.

oltre

A Modena dal 14 maggio al 25 luglio un calendario di spettacoli che attingono a tradizioni che vanno oltre i confini fra i generi musicali

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker