Domingo al Festival Donizetti Opera 2020 

Inaugurazione il 19 novembre con il baritono protagonista del Belisario

News
classica
Placido Domingo
Placido Domingo

Importanti novità per l’edizione 2020 del Donizetti Opera in programma a Bergamo dal 19 novembre al 6 dicembre, la cui programmazione è stata anticipata nelle sue linee principali dal direttore artistico Francesco Micheli. Finiti gli importanti lavori di restauro, il festival si insedierà definitivamente nel rinnovato Teatro Donizetti, che il 19 novembre si aprirà con la serata di gala per la prima del Belisario. L’opera, presentata nell’edizione critica curata da Ottavio Sbragia, sarà eseguita in forma di concerto e avrà come protagonista d’eccezione Placido Domingo, per la prima volta al Donizetti Opera e al debutto in un ruolo donizettiano come baritono. Sul podio il direttore musicale del festival, Riccardo Frizza, che dirigerà un cast composto da Simon Lim, Davinia Rodriguez, Annalisa Stroppa e Celso Albelo. Una sola la replica in programma il 26 novembre. Oltre al Belisario, saranno due gli altri titoli nel cartellone principale del festival: La fille du régiment nell’edizione critica curata da Claudio Toscani per Casa Ricordi (20, 28 novembre e 3 dicembre con anteprima under30 il 17 novembre), e Marino Faliero nell’edizione critica di Maria Chiara Bertieri per la Fondazione Donizetti (21, 27 novembre e 6 dicembre con anteprima under30 il 18 novembre). 

Come nelle scorse edizioni, il Teatro Sociale ospiterà il ciclo #donizetti200 dedicato alle opere donizettiane che compiono 200 anni. In scena, l’opera buffa giovanile Le nozze in villa presentata nell’edizione critica curata da Edoardo Cavalli e Maria Chiara Bertieri (22, 29 novembre e 5 dicembre con anteprima under30 il 19 novembre). In omaggio al 250° anniversario beethoveniano il secondo titolo, presentato in forma di concerto: si tratta del dramma in un atto L’amor conjugale di Giovanni Simone Mayr su libretto di Gaetano Rossi tratto, come il Fidelio beethoveniano, da Léonore ou L’amour conjugal di Jean-Nicolas Bouilly (4 dicembre). 

Nei prossimi mesi verrà comunicato il calendario completo del festival con gli spettacoli per il pubblico più giovane, le prove aperte per gli under30 e i concerti di musica da camera e sacra. 

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Andrea  Battistoni compone Pucciniana

classica

 Festival Toscanini 2024 dal 4 giugno all’11 luglio.

News in collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini