Con Donizetti sul sofà

Francesco Micheli e Riccardo Frizza conducono un gala benefico dedicato a Donizetti e a Bergamo con gli artisti del festival Donizetti Opera

News
classica
Frizza e Micheli (Foto Rota)
Frizza e Micheli (Foto Rota)

È in programma venerdì 24 aprile alle 18 il “Gran Gala sul sofà. Donizetti e i suoi amici per Bergamo”, uno spettacolo di parole e musica interamente pensato e realizzato per la comunicazione social del Festival Donizetti Opera. Il direttore artistico Francesco Micheli e il direttore musicale Riccardo Frizza condurranno l’insolito gala dialogando con alcuni artisti che hanno preso parte o prenderanno parte alla rassegna annuale che Bergamo dedica al proprio illustre concittadino. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di contribuire alle donazioni per Bergamo Aiuta, il fondo di mutuo soccorso della Città di Bergamo, per far fronte ai bisogni di chi si troverà in difficoltà economiche anche nel settore dello spettacolo una volta passata l’emergenza sanitaria da coronavirus.

Fra gli invitati al gala ci sono i tenori Celso Albelo e Javier Camarena, i soprani Davinia Rodriguez, Jessica Pratt e Carmela Remigio, il baritono Paolo Bordogna oltre al basso Alex Esposito e al direttore d’orchestra Corrado Rovaris. Prevista anche la partecipazione del duo registico Stefano Ricci e Gianni Forte. Ogni ospite racconterà la propria quarantena e il rapporto con Bergamo, Donizetti e la sua musica e regalerà al pubblico un po’ di musica in piccole esibizioni dalle proprie case. In programma anche testimonianze del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e dell’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti la diffusione di un video donizettiano inedito di Riccardo Muti realizzato nel 2016 in occasione del conferimento della Medaglia della Città di Bergamo da parte del Presidente Mattarella.

Gli spettatori interessati potranno seguire il “Gran Gala sul sofà” in diretta streaming attraverso la pagina Facebook e sul canale YouTube del Festival Donizetti Opera. Se non proprio l’abito da sera, gli organizzatori incoraggiano il pubblico a un abbigliamento da teatro e a postare le foto nei canali social del Festival Donizetti Opera.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il festival a Torino e Milano dal 6 al 22 settembre

classica

Il 29 marzo un'anteprima della Via Crucis

classica

Milano Musica dal 23 aprile