Addio ad Adriano Mazzoletti

Muore a 87 anni Adriano Mazzoletti, giornalista e studioso

News
jazz
Adriano Mazzoletti

Avrebbe compiuto 88 anni domani, 19 giugno, Adriano Mazzoletti, scomparso oggi. Da qualche giorno era ricoverato in ospedale.

Mazzoletti era nato a Genova nel 1935. Dal 1955 si è occupato di jazz, dapprima in veste di autore e poi dirigente in Rai, dove entra nel 1957. Per oltre trent'anni ha fatto parte della direzione dell'Uer (Unione Europea di Radiodiffusione), come vicepresidente e poi presidente del Dipartimento jazz e musica leggera, e firmato programmi radiofonici e televisivi dedicati alla musica, contribuendo come pochi alla diffusione e alla divulgazione delle musiche afroamericane, del jazz e della popular music nella radio e nella tv di Stato.

È stato, per oltre mezzo secolo, la memoria storica del jazz italiano. Ha firmato libri pionieristici fin dagli anni sessanta, e la sua Storia del jazz italiano in due volumi, pubblicata da EDT, rappresenta ancora oggi il lavoro più completo sui complessi e i musicisti jazz nel nostro Paese.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Torna il Torino Jazz Festival, dal 20 al 30 aprile

jazz

A Cesena il 24 marzo Mazurek presenta l’anteprima assoluta della nuova suite Psycho-Chambers

News in collaborazione con ERT Fondazione
jazz

Si svolge dal 25 febbraio al 5 aprile il programma principale della rassegna che quest’anno raggiunge la sua XXI edizione