Musica con Vista 2022

37 tappe per un festival estivo itinerante alla scoperta di giardini nascosti e dimore storiche da Trento a Palermo

Villa Rezzola (foto Matteo Cupell, 2021, FAI)
Villa Rezzola (foto Matteo Cupell, 2021, FAI)
Articolo
classica

È partito lo scorso mese giugno Musica con Vista 2022, il festival estivo itinerante giunto alla sua terza edizione e che propone un cartellone di 37 concerti diffusi su tutto il territorio italiano attraverso un percorso che si concluderà il prossimo 23 settembre. Un variegato tracciato composto da differenti appuntamenti, promosso dal Comitato AMUR con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzata in collaborazione con Enit-Agenzia Nazionale del Turismo.

Un originale festival musicale itinerante, in cui le sonorità della musica classica animeranno luoghi insoliti dell’Italia, sconosciuti e intimi, frutto di significative scoperte tra giardini e dimore storiche, indagate allo scopo di promuovere lo sviluppo di un turismo lento, appassionato e curioso, capace di attrarre un pubblico eterogeneo alla scoperta di un'Italia nascosta.

In questa prospettiva, i diversi concerti si presentano anche come l’occasione per organizzare escursioni uniche, seguendo i preziosi spunti della Mappa interattiva del Festival, pensata per essere di supporto a tutte quelle realtà decentrate che costituiscono un tesoro per il nostro Paese.

Musica con Vista 2022 - Mappa virtuale
Musica con Vista 2022 - Mappa virtuale

Disponibile per tutti online e raggiungibile tramite il sito www.musicaconvista.it, la Mappa raccoglie circa 600 attività con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico del territorio che accoglie i concerti di Musica con Vista. Anche in questo quadro, Musica con Vista si presenta come un’offerta culturale che rappresenta più di un festival di musica classica e di scoperta del territorio: si tratta di un vero e proprio attivatore che testimonia il lavoro di operatori culturali, turistici e istituzionali che dialogano e si mettono in rete sviluppando una filiera sostenibile e promuovendo il Sistema Paese.

La musica di alcuni dei migliori giovani musicisti italiani e internazionali si accompagna a visite di borghi, dimore storiche e giardini, siti culturali, degustazioni, escursioni, passeggiate e gite in bicicletta, suggerimenti originali che Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane coordinano e segnalano per il pubblico più vario, con la preziosa collaborazione di Touring Club Italiano, Garden Route Italia, FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, e Coopculture.

Castel Belasi - Società Filarmonica Trento
Castel Belasi - Trento

In un’ottica di accessibilità la più ampia possibile, il festival offre biglietti inclusivi da 0 a 10 euro cercando di attrarre sempre più persone verso il mondo della musica classica. L’ambizione è quella di diventare motore dello sviluppo sostenibile della filiera culturale e turistica nazionale, a sostegno dei giovani musicisti e dei piccoli borghi. A questo scopo, per tutto il mese di luglio fino a settembre il festival musicale percorre l’Italia intera, da Trento a Palermo, grazie ai concerti organizzati da 19 tra i maggiori enti storici concertistici italiani che fanno parte del Comitato AMUR.

I primi concerti del Festival sono stati inseriti all’interno della programmazione del Festival of The New European Bauhaus, promosso dalla Commissione Europea dal 9 al 12 giugno 2022: «La rete di Musica con Vista è un sistema nazionale che si apre all’Europa. La nostra presenza nel Festival of The New European Bauhaus è un importante riconoscimento che testimonia quanto la musica possa essere motore di dialogo fra culture e connettore universale», ha dichiarato Francesca Moncada di Paternò, Presidente del Comitato AMUR e Fondatrice de Le Dimore del Quartetto.

Palazzo Biscari, Catania
Palazzo Biscari, Catania

Musica con Vista è un’occasione imperdibile per concedere tempo e spazio al Bello che ci circonda, ad un passo da casa nostra: «Uno spettacolo nello spettacolo – sostiene Giacomo di Thiene, Presidente ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane – con l’intrattenimento musicale di affermati professionisti in scena in alcune delle più belle dimore storiche d’Italia. La stagione concertistica di Musica con Vista è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nella tradizione italiana, un’opportunità per scoprire luoghi rappresentativi della nostra identità. All’insegna di un turismo realmente sostenibile, capace di rendere protagoniste anche le aree interne del Paese».

Il suono pensato per arrivare ai luoghi come una neo geografia che disegna mappe inconsuete: «Per maturare "alibi" di viaggio – evidenzia Giorgio Palmucci, Presidente ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo – non c'è nulla di più espansivo e rapido di un festival di musica in spazi inattesi, per segnare la nuova era di uno sguardo non convenzionale e rinnovato sul modo di viaggiare e dare maggiore enfasi al tempo libero. La sospensione di ogni orientamento e il desiderio di perdersi in terre che offrono angolazioni del meglio dell'Italia ancora immacolata.  Come se la musica diventasse un agente di viaggio inaspettato che porta nei suoi habitat migliori per offrire spunti e aiutare a cogliere aspetti maggiormente interessanti e non considerati dello spazio. I luoghi della musica e la sua localizzazione vengono in supporto per comprendere e amplificare il valore dell'esperienza che chiamiamo viaggio».

Casa Romei, Ferrara (foto Giacomo Brini 2017)
Casa Romei, Ferrara (foto Giacomo Brini 2017)

Gianni Letta ha testimoniato inoltre l’adesione e il sostegno al progetto dell’Associazione CIVITA, che ha dato il Patrocinio a questa edizione del Festival. «Civita è la “dimora storica” della valorizzazione culturale del territorio italiano – ha sottolineato Letta – e non può che esultare per una iniziativa che mette insieme la musica e la bellezza italiana. Che porta la musica nei luoghi più suggestivi del nostro Paese. Così come il celeberrimo “Quartetto Italiano” del Maestro Farulli ha portato in giro per il mondo la musica italiana e l’immagine dell’Italia».

Ettore Pagano
Ettore Pagano

Tra i prossimi concerti del cartellone di Musica con Vista si segnala, tra gli altri, martedì 19 luglio (ore 20.30) l’appuntamento – ospitato presso la Terrazza di Palazzo Ferretti, Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona e organizzato da Società Amici della Musica “G. Michelli” Ancona per Marche Concerti – con il violoncellista Ettore Pagano, giovane musicista che si è affermato alla prova finale del 18° Khachaturian Cello Competition di Yerevan in Armenia, vincendo il primo premio assoluto di questo prestigioso concorso internazionale; il 21 luglio (ore 21) presso Casa Romei di Ferrara e organizzato da Associazione Ferrara Musica il concerto del Trio Chagall, uno dei tre vincitori della selezione “AMUR per i nuovi talenti” 2022 e della Borsa di Studio “Piero Farulli” del Comitato Nazionale Farulli 100; il 25 luglio (ore 21), grazie all’organizzazione dell’Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo, la formazione portoghese Quarteto Tejo che si esibisce per la prima volta in Italia presso la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo di Palermo.

Quartetto Noûs
Quartetto Noûs

Tra gli appuntamenti successivi troviamo, il 1 settembre (ore 21.15) la serata organizzata dalla Società dei Concerti di Parma presso Chiostro di Sant’Uldarico che vede protagonista una formazione inedita composta da una realtà affermata come il Quartetto Noûs al quale si aggiunge Enrico Bronzi, virtuoso riconosciuto del violoncello, con un repertorio che unisce musiche di Mendelssohn, Webern e Schubert; il 14 settembre (ore 20) è invece la volta del Quartetto Leonardo, vincitore della Borsa di Studio "Piero Farulli" del Comitato Nazionale Farulli 100, protagonista di un concerto organizzato da Amici della Musica di Padova ed ospitato presso il Parco Frassanelle – Villa Papafava a Rovolon; il 23 settembre (ore 18), infine, il pianista di fama internazionale Alexander Gadjiev chiude la programmazione di Musica con Vista 2022 all’Orto dei pensatori di Macerata con un recital pianistico dedicato a Chopin e organizzato dall’Associazione Musicale Appassionata Macerata per Marche Concerti.

Orto dei Pensatori, Macerata
Orto dei Pensatori, Macerata

Il festival Musica con Vista 2022 è realizzato grazie al sostegno di Aon e Poste Italiane, e patrocinato da ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Fondazione Symbola e Associazione Civita. Media partner del festival è gdm - giornaledellamusica.it.

Informazioni e programma completo sul sito www.musicaconvista.it.

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 10 aprile torna a Parma Traiettorie, la rassegna di musica moderna e contemporanea giunta alla sua 34a edizione

In collaborazione con Fondazione Prometeo
classica

Sua maestà l’organo della Chapelle Royale di Versailles

classica

Formazione da cineasta, lunga esperienza nella prosa, Jacopo Gassman ci parla del suo debutto bolognese alla regia del Macbeth di Verdi