La genialità sensuale di Don Giovanni

L'interpretazione carismatica di Lorenzo Regazzo all'Olimpico di Vicenza

Recensione
classica
Settimane Musicali al Teatro Olimpico Vicenza
Wolfgang Amadeus Mozart
30 Maggio 2011
La forza pura della musica, che ispira azione e scavo del testo dapontiano, brilla nella lettura coinvolgente del Don Giovanni praghese proposta da Giovanni Battista Rigon nell'ambito delle Settimane Musicali dell'Olimpico di Vicenza. Lo scenario palladiano, luci evocative e simboli pregnanti ricordano l'efficacia di quanto sostenevano Hoffmann e Shakespeare, che non servono cioè dispendiosi allestimenti se quanto si svolge sulla scena riesce a scatenare l'immaginazione dello spettatore. Rigon guida con chiarezza d'intenti e fantasia l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e la splendida compagnia di canto che ha in Lorenzo Regazzo, all'esordio nel ruolo del protagonista, il suo mattatore e mentore. Vestito di bianco, algido, sprezzante, avvolto da una forza soprannaturale con cui plagia le menti altrui,Regazzo reincarna la genialità sensuale kierkegaardiana, complice una voce dirompente, un talento attoriale carismatico e una disposizione che pone i cantanti attorno all'orchestra, quasi l'azione nascesse dal suono.La sua nichilistica energia vitale contagia gli altri personaggi e innesca tratti schizofrenici.Marco Filippo Romano scolpisce un Leporello irresistibile, sedotto dal padrone ma al tempo stesso suo implacabile censore.Il catalogo delle conquiste si trasforma con felice intuizione in un Ipad e l'impatto su Donna Elvira, l'appassionata Silvia Beltrami, è devastante: crolla un mito e la sua mente vacilla. Isabel Rodriguez Garcia è una Donna Anna regale, stregata dal protagonista; Dionigi D'Ostuni un Don Ottavio amorevole.La rossa Zerlina di Diana Mian incarna bene la seduzione femminile che ha facile presa su Masetto, l'efficace Omar Camata; intenso il Commendatore di Abramo Rosalen, unico personaggio che Don Giovanni sembri stimare. Teatro gremito e caloroso.

Interpreti: Don Giovanni: Lorenzo Regazzo;Donna Anna: Isabel Rodriguez Garcia; don Ottavio: Dionigi D'Ostuni; Commendatore: Abramo Rosalen; Donna Elvira: Silvia Beltrami; Leporello: Marco Filippo Romano; Masetto: Omar Camata; Zerlina: Diana Mian

Orchestra: Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

Direttore: Giovanni Battista Rigon

Coro: Iris Ensemble

Maestro Coro: Marina Malavasi

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

La direzione di Valcuha, la regia di Guth, i cantanti ottimi e perfettamente affiatati hanno reso indimenticabile quest’edizione del capolavoro di Janacek

classica

Bologna: il nuovo allestimento operistico dell’Orchestra Senzaspine ha debuttato al Teatro Duse

classica

Successo per Beethoven trascritto da Liszt al Lucca Classica Music Festival