La coinvolgente classicità di Dave Douglas

Il trombettista a Mestre scalda il pubblico con un quintetto all'insegna dell'immediatezza

Recensione
jazz
Centro Culturale Candiani Mestre
30 Ottobre 2013
Festeggia cinquant'anni, Dave Douglas. E li festeggia portando in tour il suo più recente quintetto, un gruppo che sembra funzionare in modo egregio grazie all'energia di una Linda Oh al contrabbasso e di un Rudy Royston alla batteria, alla brillantezza di Luis Perdomo al piano (che sposta leggermente gli equilibri rispetto al più pensoso Matt Mitchell che troviamo sul disco [i]Time Travel[/i]) e a un Jon Irabagon al tenore che si muove quasi telepaticamente in sinergia con la tromba del leader. Il pubblico di Mestre accoglie con un calore palpabile Douglas e lui ricambia con un concerto di forte comunicatività, attingendo sia dal repertorio di [i]Time Travel[/i] che da quello del precedente [i]Be Still[/i], quindi alternando momenti più articolati di sapore post-bop a altri in cui il materiale tematico innodico e folklorico consente aperture di coinvolgente cantabilità. È un musicista che ha raggiunto una felice maturità, Dave Douglas. Forse chi lo ricorda nei suoi progetti più scalpitanti e innovativi di qualche anno fa potrebbe trovarsi un po' smarrito di fronte a un artista che non smette di eccellere come strumentista e come compositore di temi, ma che declina la serata secondo coordinate "classiche", con lunghi assoli su terreni sicuri e qualche strizzata d'occhio, pur onesta, al pubblico. La cosa funziona, la temperatura sulle gradinate dell'Auditorium sale e tutti, anche sul palco, sembrano divertirsi molto. Splendido cinquantenne!

Interpreti: Linda Oh: contrabbasso; Rudy Royston: batteria; Luis Perdomo: piano: Jon Irabagon: sax tenore; Dave Douglas: tromba.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

Usato sicuro e un tocco british per il quarantunesimo Cully Jazz

jazz

Bel successo di pubblico per la prima edizione dello storico festival diretta da Joe Lovano

jazz

Applausi al teatro Bonci di Cesena per il debutto della suite Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3) della Exploding Star Orchestra