#womentothefore, il gender balance nelle musiche creative

Per l'International Woman Day, il gdm aderisce al progetto di European Jazz Network, per promuovere la creatività delle donne

News
oltre
#womentothefore European Jazz Network

A partire da oggi, 8 marzo, il giornale della musica aderisce – insieme a decine di riviste, portali web e radio in Europa – all’iniziativa #womentothefore dello European Jazz Network.

#womentothefore è parte della piattaforma Europe Jazz Balance, che promuove iniziative a favore di una progressiva parità di genere nelle musiche creative: qui potete leggere il manifesto, ratificato nel 2018.

I dati diffusi da Europe Jazz Network dimostrano che negli ultimi cinque anni, nei festival associati, sono stati fatti alcuni passi in avanti, pur persistendo ancora diversi sbilanciamenti. Ad esempio, nel 2015 solo il 38% dei concerti ospitava almeno una artista; la percentuale relativa al 2019 è salita al 46%, e gli associati di EJN si stanno impegnando per ridurre ulteriormente il gap.

Aderendo a #womentothefore, il giornale della musica promuoverà nelle prossime due settimane contenuti speciali dedicati a portare “in primo piano” la creatività delle donne nell’ambito delle musiche d’arte, sperimentali e jazz.

Per maggiori informazioni: www.europejazz.net

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

Anche Stefano Bollani tra gli artisti del nuovo cartellone che offre sette appuntamenti tra musica e cabaret dal 23 agosto al 2 settembre

oltre

Dal 16 al 28 agosto nelle Marche, nel segno di Piazzolla e Stravinskij

oltre

Il 24 luglio Julian Lage, ma la rassegna estiva del Centro Santa Chiara prosegue fino a fine agosto