#womentothefore, il gender balance nelle musiche creative

Per l'International Woman Day, il gdm aderisce al progetto di European Jazz Network, per promuovere la creatività delle donne

News
oltre
#womentothefore European Jazz Network

A partire da oggi, 8 marzo, il giornale della musica aderisce – insieme a decine di riviste, portali web e radio in Europa – all’iniziativa #womentothefore dello European Jazz Network.

#womentothefore è parte della piattaforma Europe Jazz Balance, che promuove iniziative a favore di una progressiva parità di genere nelle musiche creative: qui potete leggere il manifesto, ratificato nel 2018.

I dati diffusi da Europe Jazz Network dimostrano che negli ultimi cinque anni, nei festival associati, sono stati fatti alcuni passi in avanti, pur persistendo ancora diversi sbilanciamenti. Ad esempio, nel 2015 solo il 38% dei concerti ospitava almeno una artista; la percentuale relativa al 2019 è salita al 46%, e gli associati di EJN si stanno impegnando per ridurre ulteriormente il gap.

Aderendo a #womentothefore, il giornale della musica promuoverà nelle prossime due settimane contenuti speciali dedicati a portare “in primo piano” la creatività delle donne nell’ambito delle musiche d’arte, sperimentali e jazz.

Per maggiori informazioni: www.europejazz.net

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

A maggio la nuova edizione del festival dedicato alla musica di ricerca con un omaggio a Scodanibbio e al panorama norvegese, tra residenze e produzioni originali, con molte prime assolute.

oltre

A Modena dal 14 maggio al 25 luglio un calendario di spettacoli che attingono a tradizioni che vanno oltre i confini fra i generi musicali

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker