Un flautista italiano vince il Concorso “Carl Nielsen” di Odense

Il piemontese Alberto Navarra si è aggiudicato la prestigiosa competizione danese

News
classica
Alberto Navarra (Foto Morten Kjaergaard)
Alberto Navarra (Foto Morten Kjaergaard)

Il ventiquattrenne flautista Alberto Navarra ha vinto il primo premio del Concorso “Carl Nielsen” di Odense (Danimarca). Navarra, già vincitore nel 2021 del Concorso “Severino Gazzelloni” di Pescara è nato a Vicoforte, si è diplomato al Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo e si è poi perfezionato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, all’ Accademia Internazionale di Imola e all’Accademia “Reina Sofia” di Madrid.

Il premio consiste in 12.000 euro, più un contratto per incisioni discografiche per l’etichetta Orchid Classics con l’Orchestra Sinfonica di Odense per 13.000 euro, più concerti come solista con importanti orchestre dell’Europa del nord non meglio specificate.

I vincitori delle sezioni clarinetto e violino sono due ucraini. Per il clarinetto ha vinto il ventisettenne Oleg Shebeta-Dragan. Per il violino il primo premio è stato aggiudicato pari merito all’ucraino Bohdan Luts di diciassette anni e all’estone Hans Christian Aavik di ventitré anni. 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il regista e direttore di vari teatri è morto all'età di 81 anni 

classica

Con Olivier Py il teatro parigino spera nel rilancio dopo un periodo complicato

classica

Un ciclo di opere e concerti verdiani presso le quattordici fondazioni lirico-sinfoniche italiane per sostenere il progetto