Un festival di musica antica francese filo-britannico

Dal 23 giugno al 2 luglio 2022 al Castello di Hardelot la 12ma edizione del Midsummer Festival

News
classica
Château d'Hardelot  - Midsummer Festival
Château d'Hardelot - Midsummer Festival

Sia il titolo, Midsummer Festival, che il luogo, un maniero vittoriano affiancato da un modernissimo teatro “elisabettiano” inaugurato nel 2016, potrebbero far pensare all’Inghilterra, ma questa manifestazione arrivata alla sua dodicesima edizione si svolge in terra di Francia, anche se vicino alle coste inglesi. Il luogo è il Castello di Hardelot, che per la storia delle sue relazioni franco-britanniche viene definito “Centre culturel de l’Entente cordiale”, e che si trova nel dipartimento Pas-de-Calais.

Nei suoi diversi spazi e ambienti dal 23 giugno al 2 luglio 2022 alcuni tra i migliori ensemble francesi si avvicenderanno presentando programmi musicali in sintonia con la posizione geografica del castello e la sua storia. L’evento più rappresentativo del programma del festival è il masque di James Shirley Cupid and Death del 1653, concepito in pieno Interregnum, che sarà presentato dall’Ensemble Correspondances diretto da Sebastian Daucé. Originale il programma proposto da Le Poème Harmonique diretto da Vincent Dumestre che con il mezzo-soprano Stéphanie d’Oustrac interpreterà un ventaglio di arie barocche affiancate da canzoni francesi del Novecento e melodie della tradizione orale.

Ma non mancherà la musica italiana con il programma dedicato a concerti e arie d’opera di Vivaldi presentato da Le Concert de La Loge diretto da Julien Chauvin e le voci di Adèle Charvet ed Eva Zaïcik.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Andrea  Battistoni compone Pucciniana

classica

 Festival Toscanini 2024 dal 4 giugno all’11 luglio.

News in collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini