La XII edizione dell’Imola Summer Music Academy and Festival

Dal 1 luglio al 4 agosto la rassegna offre un ricco programma di eventi, progetti speciali e il Premio pianistico Città di Imola dedicato a Bruno Solaroli | IN COLLABORAZIONE CON ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI IMOLA

Imola Summer Music Academy and Festival
Imola Summer Music Academy and Festival
Articolo
classica

Giunge alla dodicesima edizione l’Imola Summer Music Academy and Festival, una manifestazione capace di combinare l’altissima formazione musicale con la produzione di concerti dal vivo. Le masterclass saranno animate dai maestri delle Accademie della Fondazione, dirette da Franco Scala e André Gallo (pianoforte), Boris Belkin (violino), Enrico Bronzi (violoncello), Antonello Farulli (viola e quartetto), Andrea Manco (flauto), Giovanni Puddu (chitarra), Marco Zuccarini (musica da camera), Marco Di Bari (composizione), oltre al corso di direzione d’orchestra guidato da Marco Boni che sarà realizzato in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine. Tra i docenti ospiti, invece, Dirk Mommertz e Rainer Schimdt terranno seminari di musica da camera, e Gene Coleman e Federico Gardella quelli di composizione.

«L’Imola Summer Music Academy and Festival - spiega la Sovrintendente della Fondazione, Angela Maria Gidaro - è nato come format estivo di Summer school e, allo stesso tempo, occasione di produzione di concerti che, se da un lato sono una qualificata opportunità di maturazione e crescita sul palco degli allievi dell’Accademia, dall’altro sono una opportunità per la cittadinanza di godere, in spazi belli e suggestivi della città, di momenti di musica d’arte caratterizzati da grande fermento ed energia. Non va trascurato che un evento di questo tipo è capace di generare un indotto economico turistico-culturale per la città: circa 300 allievi soggiorneranno insieme ai loro familiari nella nostra città per l’intera durata del Festival».

Imola Summer Music Academy and Festival è organizzato dalla Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” in collaborazione con il Comune di Imola e con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Imola Summer Music Academy and Festival
Imola Summer Music Academy and Festival

IL FESTIVAL

Un ricco cartellone di concerti vedrà protagonisti i maestri di Imola insieme ai giovani emergenti, in una collaborazione che proietta le nuove generazioni nello scenario qualificato di concerti nazionali e internazionali. Tra gli artisti, Adriana Ferreira al flauto, Arturo Tallini alla chitarra, Jin Ju al pianoforte, Enrico Bronzi e Luca Magariello in ensemble di violoncelli con i propri studenti, oltre ai compositori allievi di Marco Di Bari che propongono orchestrazioni inedite realizzate dall’Orchestra Senzaspine. Inoltre, sul palcoscenico verranno presentati progetti nati dalla collaborazione con istituzioni di formazione musicale quali l’Accademia d’arte lirica di Osimo per il progetto sulle canzoni di Rachmaninov per voce e pianoforte, e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna per la messa in scena di una rielaborazione di Tierkreis di Stockhausen, realizzata con gli allievi del Master di II Livello Alto Perfezionamento in canto-musica vocale e teatro musicale del Novecento e contemporaneo.

IMOLA-CINA

Riprenderà dal vivo il progetto nato nel 2012, curato dalla direttrice artistica Jin Ju, che porterà ad Imola giovani pianistici selezionati nelle migliori scuole e conservatori in Cina. Su indicazione dei docenti, i pianisti partecipanti alle masterclass e i giovani talenti cinesi potranno accedere alle selezioni per il Premio Città di Imola Bruno Solaroli e il Premio al Talento Florence Marzotto. Il Monterpremi di 10.000 euro verrà suddiviso in borse di studio che saranno consegnate nella cerimonia finale il 29 luglio.

In programma anche quattro appuntamenti con i Concerti a Mezzanotte nel Torrione nord-est della Rocca Sforzesca in collaborazione con Imola Musei, e i Suoni e Sapori del Mattino, con due concerti alla domenica, ore 7.30 con colazione inclusa, nel chiostro del Convento di San Michele all’Osservanza, realizzati in collaborazione con la Parrocchia di San Cassiano all’Osservanza.

Imola Summer Music Academy and Festival fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

IL CARTELLONE

La dodicesima edizione del Festival si aprirà con un evento interamente dedicato al pianoforte intitolato Imola Piano e Forte (1 luglio), e organizzato dal Comune di Imola in collaborazione con la Fondazione Accademia. A partire dal 3 luglio il Cortile di Palazzo Monsignani ospiterà un ricco calendario di appuntamenti serali (ore 21.15). Il concerto inaugurale organizzato in collaborazione con l’Associazione Focus D (3 luglio), è un viaggio nel repertorio per flauto del Novecento e vedrà protagonista la flautista Adriana Ferreira con Samuele Di Federico al clarinetto, Marianna Tongiorgi al pianoforte e gli allievi dell’Accademia di flauto “Glauco Cambursano” di Imola: Nicolò Capone, Marta Andreoli, Federica Floreancig, Emma Longo. Giovedì 6 luglio, in collaborazione con l’Accademia Internazionale d’Arte Lirica di Osimo, le canzoni di Rachmaninov per voce e pianoforte saranno interpretate dal mezzosoprano Sarah Hakobyan, il tenore Alessandro Fiocchetti, il baritorno Rza Khosrovade e il soprano Khatia Jikidze, accompagnati dai pianisti Wataru Mashimo, Daniele Panizza, Daniele Ceraolo e Ekaterina Chebotareva.

Per la rassegna Il suono giovane si esibiranno i chitarristi Sergio Manolo Occhipinti (9 luglio), Emanuele Schillaci (17 luglio), i talenti della classe di violino di Boris Belkin (18 luglio), e le giovani pianiste allieve Sofia Donato e Mayaka Nakagawa (20 luglio).

Lunedì 10 luglio per i Violini in festa, Maurizio Sciarretta con i suoi allievi riempiranno di musica lo spazio all’aperto di Palazzo Monsignani, seguirà l’Ensemble di violoncelli guidati da Enrico Bronzi e Luca Magariello (13 luglio). Orchestrazioni in concerto vedrà protagonisti i giovani compositori e direttori d’orchestra dell’Accademia di Imola alla guida dell’Orchestra Senzaspine (14 luglio), mentre lunedì 24 sarà la volta delle Danze al chiaro di luna con i pianisti Saya Ota, Tommaso Boggian e Wataru Mashimo. Ci sarà inoltre il recital pianistico tenuto dal Maestro Tan Xiotan del progetto Imola-Cina al pianoforte e incontri speciali fra Allievo e maestro (25 luglio), con Daisy Sun e la partecipazione di Jin Ju, docente e Direttore Artistico del “China Project”, per il concerto per pianoforte e orchestra di Tchaikovsky nella versione per due pianoforti (27 luglio).

Imola Summer Music Academy and Festival
Imola Summer Music Academy and Festival

APPUNTAMENTI POMERIDIANI

La sede della Rocca Sforzesca ospiterà alcuni appuntamenti pomeridiani alle ore 18.00 con il Trio Perseo (7 luglio), i talenti della classe di violino di Boris Belkin (12 luglio) e la chitarra di Francesco Levato (13 luglio). Welcome Party (19 luglio), con un concerto dei giovani pianisti del progetto Imola – Cina, mentre lunedì 24 e mercoledì 26 luglio, appuntamento con i partecipanti alle masterclass provenienti da tutto il mondo.

Nell’aula Cefla di Palazzo Monsignani si terrà poi il concerto degli allievi delle masterclass cameristiche con i docenti ospiti Dirk Mommertz e Rainer Schmidt per gli Incontri coi maestri (11 luglio); l’Ensemble di flauti diretti da Maurizio Valentini (18 luglio), mentre nell’ambito de Il suono giovane, il concerto di chitarra con Marco Cerato, nell’Auditorium dell’ex Convento di San Michele all’Osservanza (14 luglio).

APPUNTAMENTI SPECIALI

Il cartellone dell’Imola Summer Music Academy and Festival si arricchisce di due appuntamenti speciali. In collaborazione con Imola Musei, i Concerti a mezzanotte sul Torrione nord-est della Rocca Sforzesca propongono un’esperienza musicale in un luogo suggestivo e fiabesco. Il 18 e 19 luglio Tierkreis, Cosmico Inconscio è uno spettacolo per voci ed ensemble con la rivisitazione di una delle opere più celebri di Stockhausen che incarna l’incessante l’aspirazione dell’uomo a legarsi all’assoluto. L’evento nasce da un’idea di Arturo Tallini, elaborata con Barco Di Bari, Annalisa Cattani e Barbara Roganti e si svolgerà in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna, Master di II Livello Alto Perfezionamento in canto-musica vocale e teatro musicale del Novecento e contemporaneo. Il 28 luglio in scena il duo formato da Giacomo Scattareggia alla chitarra e Marta Andreoli al flauto, mentre il clarinetto di Michele Fontana e il sassofono di Giovanna Virgil concludono la rassegna il 4 agosto. Tutti i concerti sono in programma alle ore 23.45 con posti limitati e prenotazione obbligatoria.

Nel Chiostro dell’ex Convento dell’Osservanza, in collaborazione con la Parrocchia di San Cassiano all’Osservanza, Suoni e sapori del mattino propone due concerti alle ore 7.30: Duetto di viole con Giulia Guardenti e Elizabeth Reholid (16 luglio) e Corde in dialogo, con Erika Ngarmcroh, Saida Saparayeva, Jonathan Turgeon al violino e Diego Melfi alla chitarra (23 luglio).

PREMIO PIANISTICO CITTÀ DI IMOLA “BRUNO SOLAROLI”

Il premio è nato insieme all’Imola Summer Music Academy and Festival, in particolare con il progetto Imola – Cina, ed è aperto a tutti gli allievi della manifestazione. La selezione, in programma venerdì 28 luglio a partire dalle ore 18.00 nella Sala Cefla di Palazzo Monsignani, riguarderà i migliori talenti selezionati da una giuria di docenti. Sabato 29 luglio alle ore 21.15 nel Cortile di Palazzo Monsignani si terrà la cerimonia conclusiva con il concerto di premiazione e l’assegnazione del Premio al talento Florence Marzotto del valore di 10.000 euro, messo a disposizione da Veronica e Dominique Marzotto. Il Premio rientra nello spirito della Fondazione a sostegno dei giovani talenti e della promozione della musica, ed è dedicato da questa edizione a Bruno Solaroli, sindaco illuminato che ha creduto a tal punto nell’iniziativa di Franco Scala di creare un’Accademia a Imola da assegnarle come sede le sale della Rocca Sforzesca.

«Alla fine degli anni ’80 - racconta Franco Scala - quando gli parlai del progetto dell’Accademia e gli chiesi di poterla insediare nella Rocca Sforzesca, lui mi diede subito fiducia, anche forse senza capire fino in fondo cosa volesse essere questa Accademia. Da quel momento Bruno si è battuto in Consiglio comunale per diversi giorni per ottenere la fondazione dell’Accademia nella Rocca ed è dal suo impegno che è partito, due anni dopo, il viaggio di questa Istituzione che ha sempre continuato a crescere arrivando oggi al livello universitario. Senza di lui l’Accademia non sarebbe nata».

INFORMAZIONI

Tutte le info aggiornate su www.imolamusicacademies.org

0542 30802  - festival@imolamusicacademies.org

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

classica

Sulle tracce del giovane Corelli

classica

Dal 10 aprile torna a Parma Traiettorie, la rassegna di musica moderna e contemporanea giunta alla sua 34a edizione

In collaborazione con Fondazione Prometeo
classica

Sua maestà l’organo della Chapelle Royale di Versailles