Siena Jazz International Summer Workshop

Dal 24 luglio al 6 agosto la 54a edizione della manifestazione dedicata quest’anno a Franco Caroni

News
jazz
Seminari Siena Jazz (foto Tommaso Taurisano)
Seminari Siena Jazz (foto Tommaso Taurisano)

La 54esima edizione di Siena Jazz International Summer Workshop si terrà nei locali di Siena Jazz alla Fortezza Medicea dal 24 luglio al 6 agosto e sarà dedicata a Franco Caroni, storico fondatore dell’Accademia scomparso nel gennaio scorso.

Il corso intensivo, della durata di quasi due settimane, ha esaurito in 6 settimane i posti disponibili, raggiungendo un record d’iscrizioni: 14 classi di strumento e musica d’insieme già complete che portano a Siena 90 studenti provenienti da tutto il mondo, oltre a 28 musicisti di primo piano – provenienti sia da Italia ed Europa, sia dagli Stati Uniti – in qualità di docenti.

Punto di riferimento per studenti di alto profilo qualitativo, che puntano ad un approfondimento formativo finalizzato alla carriera musicale, l’International Summer Workshop è al contempo un momento dedicato a tutti gli appassionati di questa musica.

Seminari Siena Jazz (foto Tommaso Taurisano)

Nel corso degli anni il livello della manifestazione è cresciuto al punto che ogni edizione rappresenta oggi una nuova sfida al superamento dei risultati già raggiunti. La necessità di essere sempre aggiornati diventa così una condizione indispensabile per proporre nuovi linguaggi e progettualità capaci di incidere significativamente sulle competenze e professionalità dei nuovi musicisti che domani si affacceranno sulla scena.

In questa ottica la 54ª edizione del seminario internazionale è caratterizzata dalla presenza di docenti provenienti non solo dagli Stati Uniti, ma anche da musicisti di primo ordine italiani ed europei. Come da tradizione degli ultimi anni, inoltre, la presenza di musicisti appartenenti a generazioni diverse, che unisce i grandi nomi della jazz internazionale agli esponenti di assoluto rilievo della nuova scena, mantiene viva una peculiarità di questo genere, dando forza al processo di costante rinnovamento che ha storicamente permesso l’evoluzione del jazz per oltre 100 anni.

Tutte le informazioni sul sito www.sienajazz.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Fino al 7 luglio la IV edizione offre concerti con artisti affermati, maestri e giovani talenti dei conservatori siciliani

jazz

Dal 20 al 28 luglio lo storico festival propone un programma di 43 concerti con 150 musicisti coinvolti

jazz

Dal 31 maggio al 9 giugno si terrà la 21^ edizione di NovaraJazz Festival, con oltre 100 artisti per 30 appuntamenti tra concerti, dj-set e percorsi storico-artistici alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche.