Memorie del Teatro di San Carlo

Un sito per raccontare la storia del teatro napoletano

News
classica
Il Teatro San Carlo di Napoli
Il Teatro San Carlo di Napoli

Potremmo intitolare le righe seguenti: "La mia memoria in un teatro". Soltanto Enrico Tellini potrebbe affermarlo, con libertà da gran signore della cultura e degli studi e con incontentabile rigore filologico. Da oggi, la sua raccolta documentale che riguarda l’attività del teatro di San Carlo di Napoli dal 1900 in poi è consultabile on-line da tutti e ovunque. È l’unica cronologia esistente in digitale e la più completa e dettagliata, che viene anche periodicamente fornita in consultazione al Teatro stesso.

Il sito contiene la cronologia degli spettacoli, di lirica, balletto e prosa, e dei concerti, musicali, danza, prosa e film. Quindi, qualora si voglia sapere cosa, quante volte e con chi Muti o la Tebaldi hanno calcato il palcoscenico del Teatro napoletano, ora basta un semplice click.     

Tellini, assiduo frequentatore del Teatro dal 1950, considerato la memoria storica vivente del San Carlo, spinto all'estremo dell’archiviazione, con eleganza e respiro, ma sempre con attenzione implacabile a non romanzare i fatti, gli aneddoti e a non giocare sui colpi di scena di impresari, sovrintendenti e direttori artistici, fornisce inoltre approfondimenti su Aneddoti, Documentari, Pubblicazioni, Notizie ed Elenchi. Così: “Se l’archivio è digitale il suo pubblico è tutto il mondo”.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

La giovane star del pianoforte è stata chiamata alla direzione artistica dell’ancor più giovane Orchestra Filarmonica di Benevento: nomina condivisa e approvata dal direttore onorario Antonio Pappano

classica

Tre istituzioni concertistiche marchigiane si sono unite per inaugurare insieme le loro stagioni con un concerto straordinario e per lanciar un segnale di ripresa in questi momenti difficili

classica

Il Met non riapre nemmeno da gennaio e intanto il direttore generale Peter Gelb presenta la stagione 2021/22