Levy improvvisa su Beethoven

Il 21 ottobre on line per l'Ascona Music Festival

News
classica
Daniel Levy (Foto di Noah Shaye)
Daniel Levy (Foto di Noah Shaye)

Il 21 ottobre alle 20,30 l'Ascona Music Festival presenta on line un concerto del pianista Daniel Levy: Momenti musicali, improvvisazioni al pianoforte. Sarà Beethoven il compositore sul quale Levy improvviserà. 

Nel suo libro Dialogo con Beethoven Levy spiega: “Dire oggi improvvisazione è uguale a inesperienza, ad un agire senza ponderazione, ad un partire senza una rotta, e tante altre delizie che non fanno onore a quello che realmente è. Chiamiamola, almeno qui, in questo spazio: Effusione. Quello stato che l’essere ispirato non può fermare e che si esprime perfettamente, intuito e ascoltato internamente. Un’effusione che ha regole diverse da quelle della composizione che si scrive e che sottostà alla mente che struttura la forma.… Beethoven si caratterizzò per le sue effusioni (improvvisazioni), non soltanto per il virtuosismo, ma per la ricchezza di idee, di melodie e ritmi, che sembravano venire da una fonte inesauribile.”

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

In programma La favorite, L’ajo nell’imbarazzo e Chiara e Serafina a Bergamo fra il 18 novembre e il 4 dicembre 2022

classica

Dal 15 al 19 dicembre a Treviso, Legnago e Cortina d’Ampezzo tre concerti diretti da Donato Renzetti | IN COLLABORAZIONE CON MUSINCANTUS