Levy improvvisa su Beethoven

Il 21 ottobre on line per l'Ascona Music Festival

News
classica
Daniel Levy (Foto di Noah Shaye)
Daniel Levy (Foto di Noah Shaye)

Il 21 ottobre alle 20,30 l'Ascona Music Festival presenta on line un concerto del pianista Daniel Levy: Momenti musicali, improvvisazioni al pianoforte. Sarà Beethoven il compositore sul quale Levy improvviserà. 

Nel suo libro Dialogo con Beethoven Levy spiega: “Dire oggi improvvisazione è uguale a inesperienza, ad un agire senza ponderazione, ad un partire senza una rotta, e tante altre delizie che non fanno onore a quello che realmente è. Chiamiamola, almeno qui, in questo spazio: Effusione. Quello stato che l’essere ispirato non può fermare e che si esprime perfettamente, intuito e ascoltato internamente. Un’effusione che ha regole diverse da quelle della composizione che si scrive e che sottostà alla mente che struttura la forma.… Beethoven si caratterizzò per le sue effusioni (improvvisazioni), non soltanto per il virtuosismo, ma per la ricchezza di idee, di melodie e ritmi, che sembravano venire da una fonte inesauribile.”

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen