Il Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”

Aperto fino al 31 dicembre il bando del concorso per giovani cantanti istituito nel contesto di Pesaro Capitale della Cultura 2024 | IN COLLABORAZIONE CON MarcheSpettacolo

News
classica
Teatro Rossini_Foto di Amati Bacciardi
Teatro Rossini_Foto di Amati Bacciardi

Una nuova iniziativa volta a promuovere la cultura e la tradizione lirica delle Marche è stata lanciata nell’ambito del cartellone di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024. Si tratta della prima edizione del Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”, istituito dalla Regione Marche con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio lirico del territorio, riconoscibile nel prestigio internazionale ottenuto dai musicisti a cui è dedicato e nelle eccellenze istituzionali regionali coinvolte nella realizzazione della manifestazione.

Il bando del concorso, già aperto, è rivolto a cantanti lirici di ogni nazionalità che potranno presentare la propria adesione entro il 31 dicembre 2023. Possono partecipare tutti i candidati uomini che, alla data di scadenza dell’iscrizione, non abbiano compiuto il 36° anno di età, e tutte le candidate donne che, alla data di scadenza dell'iscrizione, non abbiano compiuto il 32° anno di età.

Un tavolo tecnico, composto dalle personalità espressione dei più rilevanti enti lirici marchigiani, sarà impegnato in veste di giuria del concorso e nella selezione dei cantanti in gara. Il tavolo di esperti è composto da Ernesto Palacio (Sovrintendente del Rossini Opera Festival), Alessio Vlad (Direttore artistico della Fondazione Rete Lirica delle Marche), Vincenzo De Vivo (Direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse), Paolo Gavazzeni (Direttore artistico dell’Associazione Arena Sferisterio), Riccardo Serenelli (Direttore artistico Associazione VillaInCanto - Gigli Opera Festival), Cristian Carrara (Direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini), Ludovico Bramanti (docente del Conservatorio Rossini). L’autorevole gruppo sarà presieduto dal Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, Dominique Meyer.

Il progetto è coordinato dal Consorzio Marche Spettacolo, realtà che riunisce ad oggi quasi 50 soggetti operanti nello spettacolo dal vivo del territorio. In occasione del riconoscimento a Pesaro di Capitale della Cultura 2024, sarà proprio la città del soprano Renata Tebaldi a ospitare la prima edizione di questo nuovo e prestigioso concorso, in programma da martedì 12 a venerdì 15 marzo 2024. Al termine del concorso, domenica 17 marzo 2024 (ore 21) i vincitori si esibiranno accompagnati dalla FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana in un concerto finale a ingresso libero ospitato dal Teatro Rossini di Pesaro.

Per partecipare al concorso, ciascun candidato dovrà inviare entro il 31 dicembre 2023 alla segreteria del Consorzio Marche Spettacolo all’indirizzo segreteria@marchespettacolo.it la richiesta di iscrizione, allegando due video recenti che mostrino l'esecuzione di due arie d'opera, in tonalità originale, differenti per autore (senza limitazioni di repertorio) e per lingua.

Il bando completo e le modalità di iscrizione sono consultabili al sito www.marchespettacolo.com alla sezione “Concorso Lirico”.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen