I vincitori del “Toti Dal Monte”

I tre vincitori Giulia Mazzola, Matteo Guerzè e Adolfo Corrado debutteranno nel Don Pasquale in programma a Bassano Opera Estate e nei teatri di Treviso, Padova e Rovigo nella prossima stagione

News
classica
I vincitori del "Toti dal Monte"
I vincitori del "Toti dal Monte"

Il soprano Giulia Mazzola, il baritono Matteo Guerzè e il basso Adolfo Corrado sono i vincitori della 49ma edizione del Concorso internazionale per cantanti lirici “Toti Dal Monte” promosso dal Comune di Treviso e dal Teatro Stabile del Veneto. La giuria presieduta da Giorgio Benati e composta da Mariella Devia, Evamaria Wieser, Roberto Scandiuzzi, Giancarlo Andretta, Federico Faggion, Luigi Puxeddu e Stefano Canazza, ha selezionato i tre vincitori dopo una settimana di audizioni dei 107 concorrenti della semifinale scelti sulle oltre 240 candidature giunte da tutto il mondo. Accanto ai premi ufficiali, è stato anche assegnato un premio in memoria del baritono Paolo Silveri: al più giovane baritono meritevole in gara, Pierpaolo Martella è andata una borsa di studio di 1000 euro.

Il prossimo 8 ottobre i tre giovani vincitori saranno i protagonisti del Don Pasquale in programma alla Sala “Jacopo da Ponte” di Bassano del Grappa nell’ambito di Bassano Opera Estate. Corrado Adolfo vestirà i panni del protagonista Don Pasquale mentre Giulia Mazzola sarà Norina e Matteo Guerzè sarà il dottor Malatesta, mentre non si è trovato fra i concorrenti del “Toti dal Monte” il tenore che interpreterà Ernesto. Dopo il debutto bassanese, alla produzione firmata da Giuseppe Emiliani con un progetto visual di Federico Cautero si potrà assistere al Teatro “Del Monaco” di Treviso (22-24 ottobre), al Teatro Verdi di Padova (31 ottobre) e al Teatro Sociale di Rovigo (17-19 dicembre).

Nella storia del “Toti Dal Monte”, l’opera di Donizetti figura per la terza volta in concorso. Nel 1979 si impose Simone Alajmo per il ruolo del titolo con il tenore Pietro Ballo e il soprano Adelina Scarabelli. Nel 2005, invece, si registrò un record di ruoli non assegnati con un solo vincitore, cioè il baritono Simone Del Savio selezionato per il ruolo del dottor Malatesta.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 7 al 15 settembre torna a Padova il Festival internazionale dedicato alla chitarra classica

classica

Assieme alla nuova stagione 2025 presentati logo e stile visivo rinnovati

classica

Dal 21 giugno al 21 settembre torna il festival diffuso con oltre 30 concerti e più di 300 attività collaterali lungo tutta la penisola