I 100 anni del Piccolo Marat

Al Teatro Goldoni di Livorno una nuova produzione dell’opera mascagnana

News
classica
Il Manifesto del Piccolo Marat di Valentina Savi
Il Manifesto del Piccolo Marat di Valentina Savi

La Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, per la Stagione lirica 2021 – 2022, mette in scena la mascagnana Il piccolo Marat. Due recite in programma per venerdì 10 (ore 20.30) e domenica 12 dicembre (ore 16) del nuovo allestimento e nuova produzione concepita appositamente in occasione della ricorrenza dei cento anni dalla prima assoluta (Roma, Teatro Costanzi, 2 maggio 1921); l’avvenimento è dedicato alla memoria del pianista e direttore Antonio Bacchelli, prematuramente scomparso.

Sul palco l'Orchestra della Toscana diretta da Mario Menicagli, regia di Sarah Schinasi, scene e costumi di William Orlandi, light designer Christian Rivero.

Musicata su libretto di Giovacchino Forzano, dopo la première Il piccolo Marat ebbe molte repliche in Italia e pure in Sud America: sono quattrocentocinquanta le recite documentate di quel periodo. Fallì, invece, l’idea di Mascagni per portare l’opera negli Stati Uniti nel 1926; in seguito e progressivamente, l’opera perse l’interesse iniziale non solo all’estero. Come per Andrea Chénier, anche il soggetto mascagnano si basa su un episodio occorso durante gli anni del Terrore nella cornice della Rivoluzione francese, quale sfondo di una vicenda complessa e umana al tempo stesso.

Con questa nuova edizione de Il piccolo Marat, il Teatro Goldoni aggiunge un ulteriore tessera al mosaico formato dai precedenti allestimenti di altre opere mascagnane, rappresentate in occasione delle loro centenarie ricorrenze e andate in scena proprio a Livorno: una sequenza iniziata nel 1990 con Cavalleria rusticana e proseguita con L’amico Fritz (1991), I Rantzau (1992), Guglielmo Ratcliff (1995), Iris (1998) e Le maschere (2001).

Preludio alla prima di Marat, il giorno della nascita del musicista livornese (7 dicembre) alle ore 20.30, sempre al Goldoni, si tiene il concerto vocale – strumentale Buon compleanno Mascagni, presentato da Alessandro Cecchi Paone; in programma brani tratti da Il piccolo Marat e pagine sinfoniche mascagnane.

Correda e completa la parte musicale la mostra Cento anni di Marat, 1921 - 2021, allestita nella sala Mascagni del Teatro Goldoni: oltre cinquanta immagini fedelmente riprodotte dagli originali, tra fotografie, locandine, manifesti, lettere, autografi e contratti teatrali; l’esposizione è a cura dell’Archivio Storico Luca Viganò, pronipote di Irma Viganò, uno dei soprani prediletti da Pietro Mascagni e protagonista nelle prime rappresentazioni del Piccolo Marat.  L’ingresso alla mostra è libero, con apertura dalle ore 16.30 (7 e 10 dicembre); domenica 12 dalle ore 15.

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Andrea  Battistoni compone Pucciniana

classica

 Festival Toscanini 2024 dal 4 giugno all’11 luglio.

News in collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini