Bayreuth: Katharina è malata

Il Festival di Bayreuth annuncia che la direttrice artistica è malata da tempo e delega temporaneamente un sostituto

News
classica
Katharina Wagner
Katharina Wagner

Con uno scarno comunicato il Festival di Bayreuth informa che Katharina Wagner è malata da tempo e che in tale condizione non potrà esercitare le funzioni di direttrice artistica e amministrativa. Per sostituire la Wagner in questo passaggio l’ex direttore commerciale Heinz-Dieter Sense è stato indicato dal Consiglio di amministrazione e dall'Assemblea degli azionisti per garantire il funzionamento dell’amministrazione “fino a nuovo avviso”.

L’ottantunenne Heinz-Dieter Sense, ha lavorato a lungo nella gestione amministrativa della Deutsche Oper di Berlino, di cui è stato anche direttore artistico per alcuni mesi nel 2003. In seguito ha assunto la direzione artistica del Festival di Eutin e l’incarico di amministratore delegato della Rundfunk Orchester und Chöre di Berlino. Al Festival di Bayreuth, Sense ha ricoperto l’incarico di direttore commerciale fra il 2013 e il 2016, occupandosi principalmente della ristrutturazione del Festspielhaus, il teatro voluto e costruito dal compositore Richard Wagner per farne la sede del suo festival nel 1876. Nel 2016 Sense è stato sostituito da Holger von Berg, l’attuale direttore commerciale, che ora sarà affiancato dal neo-nominato.

Katharina Wagner guida il Festival di Bayreuth dal 2008, inizialmente con la sorellastra Eva Wagner Pasquier e dal 2015 da sola. Di recente, il suo contratto è stato rinnovato fino al 2025. È un anno decisamente sfortunato per la quarantaduenne manager teatrale: dopo la cancellazione del suo allestimento di Lohengrin al Liceu di Barcellona a causa della rapida diffusione delle infezioni da coronavirus in Spagna, è toccato al suo festival cancellazione a causa delle misure per contenere la pandemia. Nessuna notizia è trapelata sulla malattia che ha colpito la Wagner ma, come recita il comunicato, “lo staff del Festival di Bayreuth augura alla signora Wagner una pronta guarigione, molta forza e una rapida guarigione.”

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival