Annullato anche il Festival di Aix-en-Provence

Dopo il discorso del Presidente Emmanuel Macron annunciata anche in Francia la cancellazione dei grandi festival estivi

News
classica
Una serata del Festival di Aix-en-Provence
Una serata del Festival di Aix-en-Provence

Nel suo discorso alla nazione di lunedì scorso, il Presidente Emmanuel Macron aveva indicato il 14 luglio come data possibile per la riapertura di teatri e spazi destinati agli spettacoli, salvo rinvii motivati dalla diffusione del coronavirus nel paese. È di oggi invece la presa d’atto degli organismi direttivi dei due festival più prestigiosi dell’estate francese, Aix-en-Provence e Avignone, dell’impossibilità di assicurare lo svolgimento delle manifestazioni in programma nel mese di luglio. Il Festival d’Aix-en-Provence si sarebbe dovuto svolgere fra il 30 giugno e il 18 luglio nella cittadina provenzale.

“La cancellazione di un festival come quello di Aix-en-Provence priva il pubblico di una occasione unica di vivere il risultato di numerosi anni di creatività messa in atto da artisti di tutte le discipline. – ha dichiarato Pierre Audi, direttore generale del festival – Desidero esprimere i miei ringraziamenti più sentiti a tutti coloro che hanno investito tanta cura, amore e lavoro per la preparazione di questa edizione. Tengo a ringraziare i nostri finanziatori pubblici, Stato e comunità locali, i nostri mecenati, i nostri numerosi coproduttori per il sostegno e la comprensione, ed infine e soprattutto il nostro pubblico da tutto il mondo. Ormai concentriamo tutti i nostri sforzi affinché le prossime edizioni siano all’altezza delle promesse del Festival di Aix-en-Provence 2020.”

Se il pubblico dovrà fare a meno quest’anno del ricco programma di opere e concerti messo a punto per la prossima estate, la direzione del festival annuncia il proposito di valutare le possibilità di assicurare in streaming una presenza del festival e delle produzioni dell’edizione 2020. I dettagli saranno annunciati nelle prossime settimane.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen