Annullato anche il Festival di Aix-en-Provence

Dopo il discorso del Presidente Emmanuel Macron annunciata anche in Francia la cancellazione dei grandi festival estivi

News
classica
Una serata del Festival di Aix-en-Provence
Una serata del Festival di Aix-en-Provence

Nel suo discorso alla nazione di lunedì scorso, il Presidente Emmanuel Macron aveva indicato il 14 luglio come data possibile per la riapertura di teatri e spazi destinati agli spettacoli, salvo rinvii motivati dalla diffusione del coronavirus nel paese. È di oggi invece la presa d’atto degli organismi direttivi dei due festival più prestigiosi dell’estate francese, Aix-en-Provence e Avignone, dell’impossibilità di assicurare lo svolgimento delle manifestazioni in programma nel mese di luglio. Il Festival d’Aix-en-Provence si sarebbe dovuto svolgere fra il 30 giugno e il 18 luglio nella cittadina provenzale.

“La cancellazione di un festival come quello di Aix-en-Provence priva il pubblico di una occasione unica di vivere il risultato di numerosi anni di creatività messa in atto da artisti di tutte le discipline. – ha dichiarato Pierre Audi, direttore generale del festival – Desidero esprimere i miei ringraziamenti più sentiti a tutti coloro che hanno investito tanta cura, amore e lavoro per la preparazione di questa edizione. Tengo a ringraziare i nostri finanziatori pubblici, Stato e comunità locali, i nostri mecenati, i nostri numerosi coproduttori per il sostegno e la comprensione, ed infine e soprattutto il nostro pubblico da tutto il mondo. Ormai concentriamo tutti i nostri sforzi affinché le prossime edizioni siano all’altezza delle promesse del Festival di Aix-en-Provence 2020.”

Se il pubblico dovrà fare a meno quest’anno del ricco programma di opere e concerti messo a punto per la prossima estate, la direzione del festival annuncia il proposito di valutare le possibilità di assicurare in streaming una presenza del festival e delle produzioni dell’edizione 2020. I dettagli saranno annunciati nelle prossime settimane.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Allo Sperimentale di Spoleto un Rigoletto portato in scena come una spietata partita a scacchi, che offre anche la soluzione per rispettare le norme contro il contagio

classica

Dopo la grave malattia che l’aveva costretta alla sospensione dalla direzione artistica del festival wagneriano, è stato annunciato il suo ritorno dal 21 settembre

classica

Al via il 20 settembre la manifestazione organizzata dall’Accademia internazionale di Imola Incontri con il Maestro