Faust e Brunello scendono dalle montagne

Al Bologna Festival trionfano i due grandi amici dell'archetto, finalmente in concerto

Recensione
classica
Bologna Festival Bologna
31 Marzo 2014
Sono da tempo note le esecuzioni estemporanee di Isabelle Faust e Mario Brunello sulle rocce delle Dolomiti, per la gioia degli escursionisti increduli; ma per la prima volta hanno suonato ieri insieme in una sala da concerto, ospiti del Bologna Festival. Il repertorio per violino e violoncello senza alcuna orchestra o tastiera di sostegno non è ampio; così, dopo una Suite bachiana per lui, una Sonata bachiana per lei, è ancora Bach a venire in soccorso, con le Invenzioni a due voci per tastiera (quelle attraverso le quali passano tutti i pianisti in erba) adattate facilmente alle voci dei due strumenti ad arco. Due voci, invero, diversissime; non solo per la reale differenza fisica fra gli strumenti, ma per il modo di suonarli che i due artisti attivano: volitiva lei, producendo un suono brillante, quasi tagliente; meditativo lui, votato a un suono cupo, quasi roco. La differenza emerge non tanto nei duetti, dove le divergenze tendono ad appianarsi, quanto nei pezzi a solo, complice anche la scelta opposta che i due operano: una Sonata per Faust, con i suoi movimenti fatti di astratti Allegri, Adagi e Fughe; una Suite per Brunello, con la classica successione di danze. E qui sta il dubbio: quel suo approccio “meditativo”, senza rigore di tempo, ben si addice alla rapsodicità del Preludio, ma interferisce con la pretesa regolarità di ritmi di danza codificati. Non è questione di inegalitée barocca: il rubato, per definizione, è tipico del dipanarsi melodico su un accompagnamento ritmicamente rigoroso, e il ritmo di una Gavotta o di una Corrente deve restare un ritmo danzante ben riconoscibile, con i tempi forti cadenzati regolarmente, al di là della libertà melodica. Tutto si riassesta comunque nel Ravel conclusivo, dove i due interpreti possono sfoderare la loro carica emotiva per un finale travolgente.

Note: Foto © Serra. Programma: JOHANN SEBASTIAN BACH, Suite n. 5 in Do minore per violoncello BWV 1011, Sonata n. 3 in Do maggiore per violino BWV 1005, Invenzioni a due voci per clavicembalo (adattamento per violino e violoncello) BWV 772-786; MAURICE RAVEL, Sonata in Do maggiore per violino e violoncello.

Interpreti: Isabelle Faust (violino), Mario Brunello (violoncello)

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Piace l’allestimento di McVicar, ottimo il mezzosoprano Lea Desandre

classica

A Bologna l’opera di Verdi in un nuovo allestimento di Jacopo Gassman, al debutto nella regia lirica, con la direzione di Daniel Oren

classica

Napoli: il tenore da Cavalli a Provenzale