UlisseFest ritorna ad “Ascoltare la Terra”

Dal 15 al 17 luglio a Pesaro il festival del viaggio con la musica di Bregovic, Africa Unite e Max Casacci

News
oltre
Goran Bregovic
Goran Bregovic

La V edizione del Lonely Planet UlisseFestLa festa del viaggio quest’anno si svolgerà dal 15 al 17 luglio a Pesaro, città recentemente nominata Capitale italiana della cultura 2024, con tre giornate suggellate da altrettanti appuntamenti musicali che vedono protagonisti artisti quali Goran Bregovic, Africa Unite e Max Casacci.

Il tema conduttore di questa edizione sarà Ascoltare la Terra: saper cogliere i segnali che ci trasmette, imparare a conoscerla, rispettarla, amarla, essere consapevoli dell’impatto e del valore che ha su di essa ogni nostro viaggio, contribuire a valorizzare i luoghi, le tradizioni e immergersi nella magia della sua infinita diversità, anche attraverso i racconti degli ospiti che si alterneranno sul palco.

Il Festival si articola in tre intense giornate di incontri, reading, spettacoli, concerti, film e workshop che animeranno il centro storico, a partire da Piazza del Popolo e con una significativa presenza sul lungomare, dove ci sarà occasione di incontrare gli ospiti nel corso di colazioni, aperitivi e feste sulla spiaggia.

Come in passato, anche quest’anno sui palchi dell’UlisseFest si alterneranno scrittori e artisti, fotoreporter e giornalisti, blogger, musicisti e viaggiatori di professione, confermando la trasversalità delle tematiche legate al viaggio capaci di permeare tutti gli ambiti della cultura.

Sul versante musicale gli appuntamenti, tutti ad accesso gratuito, partiranno il 15 luglio quando Goran Bregovic abiterà la piazza di Pesaro con la sua Wedding and Funeral band, proponendo il suo mix di folk, pop e ritmi incalzanti il salsa balcanica.

Il 16 luglio sarà la volta degli Africa Unite, che festeggeranno a Pesaro il loro 40° anniversario e l’uscita del nuovo album, proponendo una coinvolgente immersione nel loro stile nutrito di ritmi caraibici e reggae giamaicano, atmosfere da Centro America e tanta voglia di divertirsi.

Chiuderà l’UlisseFest, il 17 luglio, il concerto di Max Casacci, con il quale il leader dei Subsonica propone la prima volta in piazza a Pesaro Earthphonia, un’opera realizzata esclusivamente con suoni e rumori degli ecosistemi che regolano il nostro Pianeta, nei quali si inseriranno le parole del filosofo evoluzionista Telmo Pievani.

UlisseFest, primo festival al mondo dedicato al viaggio firmato da Lonely Planet, è organizzato da EDT che da oltre di 30 anni è partner per l’Italia della casa editrice delle celebri guide di viaggio fondata da Tony e Maureen Wheeler.

Tutte le informazioni sul sito www.ulissefest.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker

oltre

Un appuntamento off con il gruppo giapponese a Torino

oltre

Si intitola "Backstage Conversations" il dialogo tra VillaBanks e il Quartetto Indaco organizzato per il 26 novembre da Le Dimore del Quartetto