Targhe Tenco 2020, ecco i vincitori

In attesa di scoprire se e come quando si terrà la Rassegna della canzone d'autore, i vincitori: a Brunori la Targa per il miglior album

News
pop
Dario Brunori Targhe Tenco 2020
Dario Brunori

Ancora non è chiaro se e come verranno consegnate, ma intanto arrivano i vincitori delle Targhe Tenco 2020, che premiamo i migliori album (e canzoni) pubblicati in Italia tra il 1° giugno 2019 e il 31 maggio 2020.

Come miglior album in assoluto ha vinto Cip! di Brunori Sas.

Alla Nuova Compagnia di Canto Popolare (Napoli 1534. Tra moresche e villanelle) il Premio per canzone in dialetto, un giusto tributo alla memoria di Corrado Sfogli, morto pochi mesi fa.

L'opera prima va a Paolo Jannacci (che pure aveva già inciso molti album, ma non "da cantautore")

Tosca si aggiudica sia la migliore canzone (con "Ho amato tutto", già passata per il Festival di Sanremo, scritta da Pietro Cantarelli) sia la targa per il migliore interprete (per l'album Morabeza)

Infine, la categoria degli album collettivi a progetti premia Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero, ex aequo con Note di viaggio - Capitolo 1, dedicato a Guccini.

Ecco di seguito le "nomination" selezionate dalla giuria di critici musicali.

MIGLIOR DISCO IN ASSOLUTO: Paolo Benvegnù (Dell'odio dell'innocenza); Brunori Sas (Cip!); Diodato (Che vita meravigliosa); Luca Madonia (La Piramide); Perturbazione [(dis)amore].

MIGLIOR ALBUM IN DIALETTO: Alfio Antico (Trema la terra); Eleonora Bordonaro (Moviti Ferma); Sara Marini (Torrendeadomo); Nuova Compagnia di Canto Popolare (Napoli 1534. Tra moresche e villanelle); Daniele Sepe (Le nuove avventure di Capitan Capitone).

MIGLIOR OPERA PRIMA: Buva (Quarantena); Paolo Jannacci (Canterò); Liana Marino (Partenze); Lelio Morra (Esagerato); Réclame (Voci di corridoio).

MIGLIOR ALBUM DI INTERPRETE DI CANZONI: Beppe Dettori  [(In)canto rituale - Omaggio a Maria Carta]; Peppe Fonte (Le canzoni di Piero Ciampi e Pino Pavone); Maria Mazzotta (Amore Amaro); The Niro (The Complete Jeff Buckley & Gary Lucas Songbook); Tosca (Morabeza).

MIGLIOR CANZONE SINGOLA: Diodato (Che vita meravigliosa); Beppe Gambetta (Dove Tia O Vento); Giacomo Lariccia (Limiti); Rancore (Eden); Tosca (Ho amato tutto).

MIGLIOR ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO: Animantiga; Calendario Civile; Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero; Note di viaggio - Capitolo 1: Venite avanti; 20 x 22.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

pop

Unica data italiana del tour europeo della cantante

pop

Il pianista e compositore Burt Bachcarach è morto a 94 anni: un ricordo in 10 brani tra i più popolari

pop

Fino a dicembre la rassegna al Parco del Valentino