Addio a Corrado Sfogli

Muore a 69 Corrado Sfogli, insieme a Fausta Vetere anima della "nuova" Nuova Compagnia di Canto Popolare

News
world
Corrado Sfogli
Corrado Sfogli (foto da Instagram)

È morto ieri a 69 anni, nella sua casa di Caserta, Corrado Sfogli. Da tempo era malato di tumore. 

Sfogli – chitarrista, plettrista, autore, arrangiatore – aveva studiato con Eduardo Caliendo. La parte più nota della sua carriera comincia nel 1976, quando si unisce alla Nuova Compagnia di Canto Popolare, quando il gruppo di Roberto De Simone esiste ormai da una decina d'anni. Incassato – nello stesso 1976 – il successo di La gatta Cenerentola, con l'uscita di Eugenio Bennato (anticipata da quella di Carlo D'Angiò) Sfogli si troverà a guidare il gruppo nelle sue successive vicende, affiancato da Fausta Vetere, che sarà compagna di tutta la vita (sposata, infine, nel 2018). 

Sfogli e Vetere traghettano la NCCP nella seconda fase della sua storia: due Festival di Sanremo, nel 1992 e 1998 e un pugno di album nel nascente filone della "musica mediterranea", sulla scena globale della "nuova" world music. 

NCCP, un ritorno che chiude il cerchio

In questo 2020 l'ultimo disco della NCCP: un ritorno alle origini della Nuova Compagnia fin dal titolo: Napoli 1534 / Tra moresche e villanelle, che oggi suona come il testamento artistico di un grande protagonista del nostro folk. 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

world

La rassegna chiude con Scotch Rolex e la percussionista sud-coreana Shin Hyo Jin

world

Fino al 21 ottobre a Genova la trentaduesima edizione del Festival del Mediterraneo

world

Dal 26 al 28 luglio torna il principale riconoscimento in Italia per le musiche di tradizione