Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico

Dal 21 aprile all’ 11 giugno torna a Vicenza la tradizionale rassegna di musica da camera

News
classica
teatro-olimpico-di-vicenza
Teatro Olimpico di Vicenza

Dal 21 aprile all’11 giugno tornano a Vicenza le Settimane Musicali al Teatro Olimpico giunto quest’anno alla trentaduesima edizione. Con la direzione artistica di Sonig Tchakerian si riconferma la vocazione di scena aperta ad espressioni artistiche plurali e laboratorio di creazione dove la musica da camera incontra il jazz, il teatro e il racconto.

L’articolato programma della rassegna riparte il 21 aprile con il XII Premio Lamberto Brunelli, concorso pianistico nazionale che il Festival organizza con la famiglia Brunelli dal 2011 ed in co-produzione con il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. La finale è prevista il 23 aprile al Teatro Olimpico con un concerto dei tre pianisti finalisti accompagnati dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

La rassegna riparte il 21 maggio con il tradizionale appuntamento di Musica Vicenza, prologo al festival con numerose esibizioni dal vivo in diversi spazi del centro cittadino di decine di giovani talenti lungo l’arco dell’intera giornata. Sempre il 21 maggio al Teatro Olimpico l’apertura ufficiale del festival con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e i solisti Sonig Tchakerian al violino e Pietro Tonolo al sax nel concerto “Seasons and Mid-Seasons”, che prevede l’esecuzione dell’Inno di Nerses Shnorhali, teologo, poeta e scrittore armeno del XII secolo in occasione di 850 anni dalla morte, seguito da diversi brani dal barocco al jazz con i concerti delle “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi e delle “Mezze stagioni” del sassofonista e compositore Pietro Tonolo. Si prosegue il 26 maggio con il ritorno del violoncellista Mario Brunello e “Adagiosissimo Bach” con musiche di Bach e Mieczyslaw Weinberg. Il 28 maggio in “Una visita a Beethoven” Paolo Kessisoglu presterà la voce al racconto di Richard Wagner, in cui immagina il suo avventuroso viaggio per incontrare Ludwig van Beethoven, con musiche eseguite da Sonig Tchakerian accompagnata da Leonora Armellini al pianoforte. Il 2 giugno il pianista Andrea Lucchesini e il clarinettista Gabriele Mirabassi proporranno un programma con musiche di Alessandro Scarlatti, Luciano Berio, Carlos Jobim e André Mehmari. Due i concerti matinée a Palazzo Chiericati: il 28 maggio Francesco Galligioni alla viola da gamba accompagnato dal cembalista Roberto Loreggian interpreteranno musiche di Johann Sebastian Bach, mentre il 4 giugno in “Debussy nella stanza dei giochi” proporrà testi e musiche del compositore francese con la pianista Stefania Redaelli e l’attrice e pianista Maria Luisa Zaltron.

Come nelle scorse edizioni, le Settimane Musicali al Teatro Olimpico vogliono valorizzare talenti emergenti nel ciclo “Progetto Giovani”, che propone sei concerti con il pianista Nicolò Cafaro, vincitore del Premio Venezia 2022 (27 maggio), la pianista Wakana Marlene Tanaka, vincitrice del Premio Brunelli 2022 (3 giugno), Irene Fiorito e Riccardo Ronda, vincitori del Bando Guglielmo 2022 (4 giugno), il pianista Alessandro Del Gobbo, vincitore del Premio Brunelli 2022 (10 giugno), il pianista Daniele Fasani, selezionato al corso di pianoforte contemporaneo all’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino (11 giugno), la mezzosoprano Marta Pacifici accompagnata dalla cembalista Costanza Leuzzi, selezionata ai corsi di Alto Perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (11 giugno).

Il programma completo si trova qui www.settimanemusicali.eu.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen