La stagione lirica di Treviso

Tre produzioni e un galà nel cartellone lirico del Teatro Comunale “Mario Del Monaco”

News
classica
Il Teatro Comunale di Treviso
Il Teatro Comunale di Treviso

Sarà un gala lirico a inaugurare il prossimo 16 ottobre il cartellone musicale del Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso. L’occasione è il quarantesimo anniversario della scomparsa di Mario Del Monaco che nelle intenzioni del direttore artistico Stefano Canazza vuole essere anche il primo passo di un percorso di riscoperta e rivalorizzazione di questo grande tenore.

La prima produzione scenica del cartellone Lirico sarà il 4 e 6 novembre Rigoletto di Giuseppe Verdi, con la regia di Giuseppe Emiliani e le scene di Federico Cautero in coproduzione con i teatri di Padova, Rovigo e Operaestate di Bassano del Grappa, che a Treviso vedrà impegnato Sebastiano Rolli sul podio dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Il secondo titolo del cartellone sarà il 2 e 4 dicembre I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini con i due freschi vincitori del Concorso “Toti Dal Monte”, l’Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro Iris Ensemble diretti da Giancarlo Andretta. La nuova produzione, realizzata in coproduzione con Padova, Rovigo e Jesi, sarà firmata da Stefano Trespidi per la regia e Filippo Tonon per le scene.

Chiude la breve stagione del teatro trevigiano il 17 e 19 febbraio la nuova produzione del Trovatore di Giuseppe Verdi con l’ Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Francesco Rosa. Il nuovo allestimento che avrà la regia di Deda Colonna è realizzato in coproduzione con Rovigo, Jesi e Novara.

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival