La stagione lirica di Treviso

Tre produzioni e un galà nel cartellone lirico del Teatro Comunale “Mario Del Monaco”

News
classica
Il Teatro Comunale di Treviso
Il Teatro Comunale di Treviso

Sarà un gala lirico a inaugurare il prossimo 16 ottobre il cartellone musicale del Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso. L’occasione è il quarantesimo anniversario della scomparsa di Mario Del Monaco che nelle intenzioni del direttore artistico Stefano Canazza vuole essere anche il primo passo di un percorso di riscoperta e rivalorizzazione di questo grande tenore.

La prima produzione scenica del cartellone Lirico sarà il 4 e 6 novembre Rigoletto di Giuseppe Verdi, con la regia di Giuseppe Emiliani e le scene di Federico Cautero in coproduzione con i teatri di Padova, Rovigo e Operaestate di Bassano del Grappa, che a Treviso vedrà impegnato Sebastiano Rolli sul podio dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Il secondo titolo del cartellone sarà il 2 e 4 dicembre I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini con i due freschi vincitori del Concorso “Toti Dal Monte”, l’Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro Iris Ensemble diretti da Giancarlo Andretta. La nuova produzione, realizzata in coproduzione con Padova, Rovigo e Jesi, sarà firmata da Stefano Trespidi per la regia e Filippo Tonon per le scene.

Chiude la breve stagione del teatro trevigiano il 17 e 19 febbraio la nuova produzione del Trovatore di Giuseppe Verdi con l’ Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Francesco Rosa. Il nuovo allestimento che avrà la regia di Deda Colonna è realizzato in coproduzione con Rovigo, Jesi e Novara.

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il Festival dal 16 luglio al 9 settembre

classica

Dopo l’estromissione di Ruth Mackenzie nel 2020, a sorpresa lascia il teatro anche l’attuale direttore Thomas Lauriot dit Prévost

classica

A Torino e Milano dal 5 al 25 settembre