Klaus Mäkelä alla Chicago Symphony Orchestra

Il ventottenne direttore d’orchestra finlandese succederà a Riccardo Muti dalla stagione 2027/28

News
classica
Klaus Mäkelä
Klaus Mäkelä

Klaus Mäkelä sarà il nuovo direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra dalla stagione 2027/28. Il ventottenne direttore d’orchestra finlandese succederà quindi a Riccardo Muti, in carica fra il 2010 e il 2023, e sarà l’undicesimo direttore musicale dell’orchestra statunitense fondata 133 anni fa. Accanto all’incarico a Chicago, Mäkelä affiancherà anche la carica di direttore principale della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam a partire dalla stagione 2027/28.

Mäkelä ha diretto l’orchestra statunitense per la prima volta nell'aprile del 2022, un’esibizione che convinto la direzione dell’orchestra sulle sue qualità, come confermano le parole del Presidente della Chicago Symphony Orchestra Association, Jeff Alexander, subito dopo la nomina: “Nei suoi primi due memorabili impegni con la CSO, Klaus Mäkelä ha stabilito un legame eccezionale con i nostri musicisti e ha dimostrato la sua capacità di fornire esecuzioni estremamente toccanti di una vasta gamma di repertorio.”

Dal canto suo, Mäkelä ha confermato che continuerà con gli attuali impegni che lo legano all’Orchestre de Paris e alla Filarmonica di Oslo fino all’assunzione dei nuovi incarichi a Chicago e Amsterdam. “Non vedo l’ora di ascoltare tutta la musica che abbiamo in programma nelle prossime tre stagioni e di tornare regolarmente in entrambe le istituzioni una volta terminati i miei mandati ufficiali” ha commentato nell’apprendere del prestigioso incarico, aggiungendo: “Sono onorato di essere stato scelto come direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra. Intraprendere questo viaggio con un'orchestra che combina una tale brillantezza, potenza e passione è fonte di grande ispirazione.”

Proprio a Chicago, Mäkelä è attualmente impegnato nelle prove di un concerto che comprende la prima statunitense di Batteria del finlandese Sauli Zinovjev, la Decima Sinfonia e il Primo Concerto per violoncello di Dmitrij Šostakovič con solista Sol Gabetta.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Già Primo Premio al Concorso Chopin, la pianista russa torna a Torino giovedì 2 maggio diretta da Robert Treviño, in replica venerdì 3 maggio in diretta su Rai Radio3 e in live streaming su Rai Cultura

classica

Con nove concerti che porteranno a Perugia interpreti internazionali, la pianista canadese Angela Hewitt annuncia la nuova edizione del Trasimeno Music Festival

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"