Elisabeth Sobotka alla Staatsoper di Berlino

L’attuale direttrice artistica del Festival di Bregenz sostituirà Matthias Schulz in partenza per Zurigo

News
classica
Elisabeth Sobotka
Elisabeth Sobotka

Sarà l’attuale direttrice artistica del Festival di Bregenz, Elisabeth Sobotka, la nuova sovraintendente della Staatsoper Unter den Linden di Berlino. L’attuale sovraintendente Matthias Schulz è infatti in partenza per Zurigo dove assumerà la sovrintendenza dell’Opernhaus nel 2024. Sobotka intende concludere il suo contratto a Bregenz fino a fine mandato previsto dopo l’estate del 2024.

Nata a Vienna nel 1965, Elisabeth Sobotka ha studiato musicologia e studi teatrali, giornalismo e amministrazione aziendale all’Università della sua città natale conseguendo la laurea con una tesi sul compositore e direttore d'orchestra Franco Faccio. Presso l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna ha conseguito un Master in Management Culturale. Già durante gli studi, Sobotka ha lavorato nel dipartimento concerti e nell'ufficio operazioni artistiche del Festival di Salisburgo. Dopo esperienze presso la Jeunesse - Musikalische Jugend Österreichs a Vienna nel 1990-91 e l’Opera di Lipsia nel 1992 come responsabile della produzione artistica, ha lavorato in seguito alla Staatsoper di Vienna come responsabile della programmazione dal 1994 al 2002 e alla Staatsoper di Berlino come direttore artistico dal 2002 al 2007, incarico che lasciò per assumere quello di sovrintendente dell’Opera di Graz e quindi la direzione artistica del Festival di Bregenz dal 2015. Attualmente Elisabeth Sobotka è membro del consiglio di indirizzo della Volksoper di Vienna, vicepresidente del consiglio accademico dell'Università Mozarteum di Salisburgo e membro del comitato esecutivo dell'Executive Master in Arts Administration (EMAA) dell'Università di Zurigo.

Particolare soddisfazione è stata espressa da Daniel Barenboim, direttore musicale del teatro lirico berlinese, che ha dichiarato: “I suoi anni alla direzione artistica della Staatsoper sono stati segnati da una collaborazione molto gratificante e fruttuosa”.

Con la nomina di Elisabeth Sobotka si aggiunge un altro tassello al quadro delle nomine nei teatri lirici berlinesi dopo quello del duo Susanne Moser e Philip Bröking alla Komische Oper. Manca ancora la Deutsche Oper, dopo l’annuncio che l’attuale sovrintendente Dietmar Schwarz intende lasciare alla fine della stagione 2024-25, ma il responsabile della Cultura della Città-stato di Berlino, Klaus Lederer dei Linke, si è impegnato a trovare un nuovo sovraintendente entro la fine dell’anno. Quanto alla nuova nomina, Lederer ha dichiarato di voler “garantire una maggiore diversità nelle istituzioni culturali di Berlino”.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival