“Il canto di Natale” a Busseto

L’8 dicembre la nuova produzione ispirata a Dickens dai vincitori del Concorso Giancarlo Aliverta

05 dicembre 2025 • 2 minuti di lettura

Il canto di Natale
Il canto di Natale

Sarà presentata in prima assoluta lunedì 8 dicembre (ore 18.00) al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto l’opera Il canto di Natale, nuova produzione lirica ispirata al celebre racconto di Charles Dickens, pensata per avvicinare il pubblico al mondo dell’opera. Le musiche sono di Salvatore Passantino mentre il libretto è di Salvatore Sito, vale a dire i  vincitori della sezione “Compositori all’Opera” del Concorso Lirico Internazionale Giancarlo Aliverta, edizione 2023. La drammaturgia e la regìa sono di Gianmaria Aliverta, le scene di Francesca Donati, i costumi di Carlos Tieppo.

La direzione musicale è affidata a Matteo Parmeggiani, alla guida dell’Orchestra della Fondazione Luciano Pavarotti che è anche coproduttrice dello spettacolo. In scena i giovani cantanti finalisti dell’ultima edizione del Concorso Lirico Internazionale Giancarlo Aliverta promosso da VoceAllOpera: il baritono Quixian Tang, il soprano Chiara Notarnicola, e il vincitore del concorso del 2023, il tenore Nicola Di Filippo. Il baritono Omar Kamata interpreta il ruolo di Scrooge.

Gianmaria Aliverta
Gianmaria Aliverta

«L’intera vicenda – spiega il regista Gianmaria Aliverta – si svolge in un negozio d’antiquariato, metafora del cuore chiuso di Scrooge. Gli oggetti si animano, le luci raccontano emozioni, gli specchi aprono visioni del tempo. Questa produzione vuole rappresentare un ponte tra la grande tradizione dell’opera lirica italiana e la sensibilità contemporanea. Il canto di Natale si rivolge ad un pubblico il più possibile allargato che non conosce il mondo del melodramma e che avrà così l’occasione per un primo incontro. È stata pensata per proporre l’opera lirica non come un mondo lontano, ma come un’esperienza dove un racconto musicale presenta spunti per riflettere su sé stessi e sul mondo attuale».

Il canto di Natale è una produzione che vede coinvolte l’associazione VoceAllOpera, l’Orchestra della Fondazione Luciano Pavarotti, la Compagnia della Corona, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Fondazione del Monte, con il patrocinio e il supporto del Comune di Busseto. Founding Partners Emilbanca e Alternative Group. Lo spettacolo verrà replicato domenica 14 dicembre (ore 16.00) al Teatro Laura Betti di Casalecchio sul Reno e mercoledì il 17 dicembre (ore 21.00) al Teatro Fantin di San Giovanni in Persiceto.

Tutte le informazioni sui biglietti per la “prima” di Busseto sono disponibili qui.