É morto Krzysztof Penderecki 

Il compositore polacco Krzysztof Penderecki è morto a Cracovia a 86 anni 

News
classica
Krzysztof Penderecki (foto Ursula Hummel-Berger
Krzysztof Penderecki (foto Ursula Hummel-Berger

Krzysztof Penderecki è morto a Cracovia all‘età di 86 anni a Cracovia. Il più importante compositore polacco vivente era partito dalle avanguardie per convergere a forme più tradizionali in tarda età. 

Musica per tutte le religioni: intervista a Krzysztof Penderecki

Penderecki era nato il 23 novembre 1933 a Debica, presso Cracovia, figlio di un avvocato musicofilo. In tenera età aveva ricevuto lezioni di violino e pianoforte e in seguito si era dedicato agli studi di composizione all'Accademia di Stato polacca di Cracovia. Nel 1959 a un concorso per giovani compositori polacchi di Varsavia si era aggiudicato tutti e tre i premi in palio con tre pezzi presentati in forma anonima. Il successo arrivò l’anno successivo al Festival di Donaueschingen grazie alla prima esecuzione di Anaklasis. Compositore prolifico ed eclettico, attraversò tutti i generi producendo lavori di successo duraturo, come la Trenodia per le vittime di Hiroshima per 52 archi del 1961, l’oratorio Passione secondo San Luca del 1966 ispirato alle composizioni bachiane e la sua prima opera lirica I diavoli di Loudon dal romanzo di Aldous Huxley del 1969.

Caso piuttosto raro nella produzione contemporanea, la sua musica era stata anche utilizzata in film di successo come L’esorcista di William Friedkin, Shining di Stanley Kubrick e in un episodio della serie televisiva Twin Peaks di David Lynch. 

Molto attivo anche nell’insegnamento, Penderecki aveva insegnato alla Folkwang Hochschule di Essen fra il 1966 e il 1968 e alla Yale University fra il 1973 e il 1978. Nel 1972 era stato nominato rettore dell’Accademia di Stato di Musica di Cracovia. 

In occasione del suo ottantacinquesimo compleanno, Krzysztof Penderecki aveva festeggiato con il suo festival ricevendo omaggi da importanti musicisti internazionali, fra i quali Anne-Sophie Mutter alla quale lo legava una antica amicizia che a lui ha dedicato il doppio CD Hommage à Penderecki.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Mercoledì 20 marzo il concerto con l'Orchestra Rai anche in live streaming e in diretta su Radio3

classica

Nella stagione estiva dell'Opera di Roma opera, danza, cinema, teatro, circo, jazz e una rassegna di grandi della canzone italiana

classica

Stefania Sandrelli, Alessio Boni, Noemi con la Banda dell’Esercito Militare Italiano tra gli ospiti della V edizione chiusa con Cavalleria rusticana e Gianni Schicchi