Due rockumentary di Vittorio Bongiorno su SkyArte

Il 10 giugno la possibilità di vedere su SkyArte Songs with Other Strangers e Greetings from Austin

News
pop
Vittorio Bongiorno Greetings from Austin
Foto di Matteo Mangherini

Mercoledì 10 giugno, a partire dalle 23.00, Sky Arte trasmetterà Songs with Other Strangers e Greetings from Austin, due rockumentary del regista e scrittore Vittorio Bongiorno.

– Leggi anche: Songs with Other Strangers al Seeyousound

Del primo abbiamo parlato qui, in occasione della sua presentazione al Seeyousound International Music Film Festival di Torino; spazio dunque al secondo, presentato in diverse rassegne cinematografiche, alcune delle quali negli Stati Uniti. Definito dal regista «un’odissea rockabilly siculo-texana», il documentario racconta il viaggio del Don Diego Trio dalla Sicilia ad Austin, la capitale del Texas, per partecipare agli Ameripolitan Music Awards, concorso dedicato all’honky tonk, al western swing e per l’appunto al rockabilly.

Il viaggio, organizzato superando inevitabili difficoltà finanziarie, è l’occasione per incontrare personaggi conosciuti solo grazie ai dischi, suonare di fronte a pubblici che, pur non conoscendo il gruppo, sono comunque disponibili a lasciarsi andare e ballare, fare riflessioni sulla condizione di musicisti rockabilly in Italia e sulla difficoltà di riuscire a vivere facendo musica, ma è anche lo spunto per raccontare l’amicizia che lega i tre musicisti, le loro speranze, il timore nel dover affrontare un pubblico esperto, il tutto ripreso dall’occhio affettuoso di Bongiorno. E poi i sogni, l’eccesso di attività onirica o la totale assenza di essa, e il sogno più grande, quello di vincere il premio come miglior gruppo rockabilly. Si realizzerà? L’unico modo per scoprirlo è vedere il film mercoledì 10 giugno a partire dalle 23.00 su Sky Arte.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

pop

Unica data italiana del tour europeo della cantante

pop

Il pianista e compositore Burt Bachcarach è morto a 94 anni: un ricordo in 10 brani tra i più popolari

pop

Fino a dicembre la rassegna al Parco del Valentino