Due rockumentary di Vittorio Bongiorno su SkyArte

Il 10 giugno la possibilità di vedere su SkyArte Songs with Other Strangers e Greetings from Austin

News
pop
Vittorio Bongiorno Greetings from Austin
Foto di Matteo Mangherini

Mercoledì 10 giugno, a partire dalle 23.00, Sky Arte trasmetterà Songs with Other Strangers e Greetings from Austin, due rockumentary del regista e scrittore Vittorio Bongiorno.

– Leggi anche: Songs with Other Strangers al Seeyousound

Del primo abbiamo parlato qui, in occasione della sua presentazione al Seeyousound International Music Film Festival di Torino; spazio dunque al secondo, presentato in diverse rassegne cinematografiche, alcune delle quali negli Stati Uniti. Definito dal regista «un’odissea rockabilly siculo-texana», il documentario racconta il viaggio del Don Diego Trio dalla Sicilia ad Austin, la capitale del Texas, per partecipare agli Ameripolitan Music Awards, concorso dedicato all’honky tonk, al western swing e per l’appunto al rockabilly.

Il viaggio, organizzato superando inevitabili difficoltà finanziarie, è l’occasione per incontrare personaggi conosciuti solo grazie ai dischi, suonare di fronte a pubblici che, pur non conoscendo il gruppo, sono comunque disponibili a lasciarsi andare e ballare, fare riflessioni sulla condizione di musicisti rockabilly in Italia e sulla difficoltà di riuscire a vivere facendo musica, ma è anche lo spunto per raccontare l’amicizia che lega i tre musicisti, le loro speranze, il timore nel dover affrontare un pubblico esperto, il tutto ripreso dall’occhio affettuoso di Bongiorno. E poi i sogni, l’eccesso di attività onirica o la totale assenza di essa, e il sogno più grande, quello di vincere il premio come miglior gruppo rockabilly. Si realizzerà? L’unico modo per scoprirlo è vedere il film mercoledì 10 giugno a partire dalle 23.00 su Sky Arte.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

pop

In attesa di scoprire se e come quando si terrà la Rassegna della canzone d'autore, i vincitori: a Brunori la Targa per il miglior album

pop

La nuova canzone "False Prophet" annuncia il nuovo disco di Bob Dylan, in uscita il 19 giugno 2020

pop

Un interessante format di Off Topic e Latteria Molloy per provare a rilanciare la filiera del live