“cresc…”, fra io e noi

Molte novità nella sesta edizione del festival biennale di musica contemporanea di Frankfurt Radio Symphony e Ensemble Modern con un focus su Islanda e Africa occidentale

News
classica
Ensemble Modern
Ensemble Modern

"Me We" (“Me noi”): è la risposta che il pugile Muhammad Ali dette a un gruppo di studenti che gli chiedevano una poesia nel 1975. Quel “Me We” è stato scelto come motto per l’edizione 2022 di “cresc…”, il festival biennale di musica contemporanea promosso da Ensemble Modern e dalla Frankfurt Radio Symphony. “In questi tempi di isolamento, vorremmo creare numerosi incontri, anche interattivi, tra stili, esperienze, emozioni, luoghi e culture con la prossima edizione di 'cresc...' – dice Michael Traub, direttore della Frankfurt Radio Symphony – Facciamo incontrare la musica contemporanea con il funk fantascientifico e l’afro-beat, l'Islanda con l'Africa occidentale, l'arte sonora con l'arte culinaria.” La sesta edizione di “cresc…” si svolgerà fra 25 e 27 febbraio e 4 e 5 marzo fra Francoforte, Darmstadt e Offenbach e si concentrerà, in particolare, sull'incontro tra due aree geografiche, Islanda e Africa occidentale, e la trasformazione di un "io" artistico-individuale in un "noi" socio-politico-collettivo.

“Me We” - logo
“Me We” - logo

Apertura il 25 febbraio nella hr-Sendesaal di Francoforte con le Earth Dances per orchestra (1985–86/2001) di Harrison Birtwistle, eseguite in concerto da Ensemble Modern e Frankfurt Radio Symphony diretti da Dima Slobodeniouk e come installazione sonora e luminosa in prima assoluta al hr-Fernsehstudio 1 in un progetto di Klaus Grünberg con la regia del suono di Norbert Ommer. Il 26 febbraio in “Fire & Ice” ancora alla hr-Sendsaal la Frankfurt Radio Symphony diretta da Daníel Bjarnason e Martin Grubinger alle percussioni eseguiranno brani di Veronique Vaka, María Huld Markan Sigfúsdóttir oltre a due novità di Páll Ragnar Pálsson e Daníel Bjarnason. Il 27 febbraio al Capitol di Offenbach Ensemble Modern, Der Chor Frankfurt con il contralto Helena Rasker e il tenore Michael Schiefel presenteranno Night Shift per ensemble, pubblico, coro e solisti di Catherine Milliken (2021) su testi e drammaturgia di Patrick Hahn.

Doppio concerto in programma il 4 marzo alla Centralstation di Darmstadt, il primo con la Liberation Orchestra of Inverted Traditions in composizioni di Jessie Cox anche percussionista, e il secondo con la hr-Bigband e la vocalist Sofia Jernberg in “Black to the Future – Sci-Fi Funk & Afro-Beat” diretti da Samuel Jon Samuelsson. Chiusura il 5 marzo con un doppio appuntamento: al Künstlerhaus Mousonturm di Francoforte IEMA-Ensemble 2021/22 e Schallfeld Ensemble in “Reflections” proporranno un concerto con due prime assolute di Elena Rykova e Pablo Garretón oltre a music box / selbstportrait mit ligeti und strawinsky (und messiaen ist auch dabei) di Marko Nikodijević e un omaggio a Louis Andriessen con Workers Union (1975). Al Frankfurt LAB in “Give us a poem – ICCS young_professionals” l’Ensemble Modern con il soprano Nina Guo diretti da Sara Caneva e Angus Lee propone una sequenza di pezzi in prima assoluta dei partecipanti al decimo seminario internazionale di composizione per il 2021/22, Katherine Balch, Omer Barash, Phillip Krebs, Piotr Peszat e Kitty Xiao, e finale con il coinvolgimento del pubblico in MeWeMeal – ein Do-it-Yourself-Agit-Pop-up-Restaurant e la partecipazione di freitagsküche di Francoforte.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen