Aviel Cahn da Ginevra a Berlino

L’attuale direttore del Grand Théâtre di Ginevra prenderà il posto di Dietmar Scharz alla Deutsche Oper di Berlino

News
classica
Aviel Cahn (Foto Belga Imago)
Aviel Cahn (Foto Belga Imago)

Sarà lo svizzero Aviel Cahn, attuale direttore del Grand Théâtre di Ginevra, a succedere a Dietmar Schwarz, attuale sovrintendente della Deutsche Oper di Berlino. Cahn assumerà il nuovo incarico a partire dal 1 agosto 2026, un anno dopo la scadenza del mandato dell’attuale sovrintendente. Il Consiglio della Fondazione dell'Opera di Berlino ha seguito la raccomandazione del comitato nominato dal suo Presidente, Klaus Lederer, anche responsabile delle attività culturali della Città stato di Berlino. Il comitato era costituito dal direttore musicale del teatro Donald Runnicles, dal regista Jossi Wieler, dalla direttrice della Università della musica “Hanns Eisler” Sarah Wedl-Wilson, dalla direttrice artistica del Kampnagel di Amburgo Amelie Deuflhard, dalla giornalista e saggista Irene Bazinger e dallo stesso Klaus Lederer. Grande soddisfazione si coglie nelle parole di quest’ultimo, che ha così commentato la nomina: “Con Aviel Cahn, Berlino è riuscita ad aggiudicarsi una personalità straordinariamente creativa come futuro sovrintendente del più grande dei suoi tre teatri d’opera.”

L’attuale direttore generale del Grand Théâtre de Genève, ha ricoperto diversi incarichi presso la China National Symphony Orchestra di Pechino, la Finnish National Opera di Helsinki e lo Stadttheater di Berna. Fra il 2009 e il 2019 è direttore generale dell’Opera Vlaanderen di Anversa e Gand, incarico che ha lasciato per Ginevra. Aviel Cahn è presidente dell'Accademia Europea del Teatro Musicale di Vienna e docente ospite presso lUniversità di Vienna e il Mozarteum di Salisburgo.

Con questa nomina si completa il rinnovamento degli incarichi di vertice nei tre maggiori teatri lirici della capitale tedesca dopo il duo Susanne Moser e Philipp Bröking alla Komische Oper e Elisabeth Sobotka alla Staatsoper Unter den Linden.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival