AngelicA, da Braxton ai Matmos

Trentaduesima edizione per il festival bolognese, dal 7 maggio

News
oltre
Amaro Freitas (foto João Vicente)
Amaro Freitas (foto João Vicente)

Dal 7 maggio al 4 giugno i percorsi di ricerca di AngelicA – festival bolognese da sempre fra i più eccentrici in Italia – tornano a occupare il Teatro San Leonardo. L’edizione è la numero 32, e non può che ribadire la vocazione a una musica “oltre” i generi e le classificazioni.

Spiega Massimo Simonini, direttore artistico: «pensiamo alle evoluzioni della musica, a come è e a come potrebbe divenire, senza fermarci di fronte alla forma: cerchiamo di aprire la musica al pubblico e il pubblico alla musica. La musica di domani è già qui, dobbiamo solo accoglierla. Con AngelicA, rendiamo il pubblico partecipe del frutto delle nostre riflessioni». 

«La musica di domani è già qui, dobbiamo solo accoglierla. Con AngelicA, rendiamo il pubblico partecipe del frutto delle nostre riflessioni».

Il programma è ricco ma – con AngelicA – si tratta in realtà di "fidarsi" e, appunto, aprirsi alla musica. Apertura il 7 maggio con l’esito di una residenza: Christian Wolff con Joey Baron, Robyn Schulkowsky e Angelica orchestrA. Poi Amaro Freitas in piano solo; il Seabrook Trio di Brandon Seabrook, Cooper-Moore e Gerald Cleaver; Ernst Reijseger insieme all’Orchestra Creativa dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con L’Altro Suono (al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena).

E ancora Ingfrid Breie Nyhus e Benedicte Maurseth; Matmos, in residenza per tre giorni con ben due concerti; il ritorno di Anthony Braxton, in prima assoluta con un quartetto all sax insieme a Ingrid Laubrock, James Fei e Chris Jonas) tra gli altri; e l’irresistibile Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp (fra i nostri preferiti dell'anno passato).

Chiusura il 4 giugno con ONCEIM (Orchestre de Nouvelles Créations, Expérimentations et Improvisations Musicales).

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker

oltre

Un appuntamento off con il gruppo giapponese a Torino

oltre

Si intitola "Backstage Conversations" il dialogo tra VillaBanks e il Quartetto Indaco organizzato per il 26 novembre da Le Dimore del Quartetto