Anteprima Ravenna Festival 2026
Svelati 5 eventi tra cui l’apertura con la Mutter diretta da Petrenko, il programma completo sarà presentato il 7 febbraio
19 dicembre 2025 • 2 minuti di lettura
Ravenna Festival offre un ideale regalo di Natale svelando in anteprima – e offrendo in prevendita – una selezione di cinque appuntamenti del nuovo cartellone 2026. Si tratta di una significativa anticipazione della XXXVII edizione della manifestazione, il cui programma completo sarà presentato sabato 7 febbraio al Teatro Alighieri.
Tra le anticipazioni troviamo il concerto inaugurale, previsto per il 21 maggio 2026, con protagonista Anne-Sophie Mutter nel ruolo di solista diretta da Vasily Petrenko alla guida della Royal Philharmonic Orchestra.
Naturalmente non può mancare un concerto diretto da Riccardo Muti, protagonista il 30 giugno al Pala De André con la sua Orchestra Cherubini, mentre sempre nello stesso luogo qualche giorno prima (12 giugno) viene proposta Murmuration Level2, l’ipnotica coreografia di Sadeck Berrabah.
Per il ritorno alla Rocca Brancaleone, storica sede di spettacolo per questo festival, troviamo il 6 giugno una serata che celebra il jazz con lo Stefano Bollani All Stars con diversi artisti chiamati a dialogare con l’eclettico pianista milanese quali Enrico Rava, Paolo Fresu, Roberto Gatto e tanti altri. Altra originale proposta (6 luglio) è Fantasia in Concert Live to Film, con l’Orchestra Cherubini diretta da Thiago Tiberio impegnata nella rilettura dei brani più conosciuti tratti dalle colonne sonore di amatissimi classici Disney come Fantasia e Fantasia 2000, proiettati su grande schermo.
Con il nuovo cartellone di Ravenna Festival 2026 si rinnovano anche due ulteriori segmenti di programmazione molto apprezzati dal pubblico quali Romagna in fiore e la Trilogia d’Autunno: la rassegna ecosostenibile e diffusa torna dall’1 al 24 maggio per quattro fine settimana di concerti all’aperto in spazi verdi della Romagna, mentre la Trilogia – dal significativo titolo Mozart 1791 – sarà proposta al Teatro Alighieri dal 13 al 17 novembre.
Prevista, infine, la seconda edizione del progetto Cantare amantis est, che l’1 e 2 giugno richiamerà coristi da tutt’Italia per due giorni di lezioni e prove con Riccardo Muti (informazioni e modalità di partecipazione saranno rese note entro fine gennaio 2026).
I biglietti per i cinque appuntamenti annunciati in anteprima – anche con formule scontate a Carnet e Gift Card – possono essere acquistati in prevendita presso la Biglietteria del Teatro Alighieri, telefonicamente (0544 249244) e online sul sito di Ravenna Festival.