A Trento due giorni di incontri per il progetto SISS

Il 12 e 13 gennaio al Conservatorio “Bonporti” gli appuntamenti di “Sounding Images – Screening Sounds”

10 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura

Conservatorio “F.A. Bonporti”, sede di Trento (Auditorium Mascagni – foto Grisenti)
Conservatorio “F.A. Bonporti”, sede di Trento (Auditorium Mascagni – foto Grisenti)

Il Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” di Trento ospita il 12 e 13 gennaio 2026 gli incontri del progetto Sounding Images – Screening Sounds (SISS), che coinvolge artisti emergenti, docenti, studenti e esperti di audiovisivo, chiamati a presentare le proprie produzioni frutto di ricerca e sperimentazione. Il progetto SISS – finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca sostenuto dall’Unione Europea – NextGenerationEU attraverso il PNRR per l’internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore Artistica e Musicale-AFAM – dal febbraio 2025 attraversa l’Europa con workshop, installazioni e concerti presso festival e università.

SISS – Open Call (CAR)
SISS – Open Call (CAR)

L’iniziativa punta a rinnovare il rapporto tra musica e immagine, grazie alla collaborazione dei quattro partner che hanno ideato il programma (il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda, che del progetto è il capofila sotto il coordinamento del docente Fabio Cifariello Ciardi, il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, l’Università IULM di Milano e lo IED - Istituto Europeo di Design di Milano) ma anche grazie a una rete di collaborazioni nazionali e internazionali che coinvolge, tra gli altri, la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, il Festival MIXTUR di Barcellona (Spagna), la Maynooth University (Irlanda), l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia), l’Academia Națională de Muzică “Gheorghe Dima” di Cluj Napoca (Romania), la Eesti Muusika- ja Teatriakadeemia (EMTA) di Tallinn (Estonia), la Muzička Akademija Sveučilišta di Zagabria (Croazia), l’Accademia Nazionale di Musica “Prof. Pancho Vladigerov” di Sofia (Bulgaria), Istituto Italiano di Cultura “C.M.LERICI” di Stoccolma (Svezia).

SISS – Open Call (TEARS)
SISS – Open Call (TEARS)

Durante i due giorni di manifestazione si potranno conoscere i vincitori della SISS – Open Call, che presenteranno le loro opere audiovisive, incontrare gli autori delle nuove composizioni commissionate dal “Bonporti” e approfondire la ricerca europea nel settore audiovisivo, con tavole rotonde, interviste e concerti aperti al pubblico. Gli studenti saranno protagonisti in prima persona e la galleria dell’Auditorium “Mascagni” presenterà l’installazione “Visioni dal Futuro”, dedicata ai manifesti della Triennale di Milano, realizzata dagli alunni di grafica e sound design dello IED. In questo periodo, inoltre, si svolgono le prove sotto la direzione di Andrea Raffanini per la tournée che vedrà protagonisti l’Orchestra e l’Ensemble Bonporti impegnati a portare in Estonia e Romania una produzione dedicata alle pellicole storiche italiane, con colonne sonore rielaborate da compositori e studenti dei conservatori di Trento, Roma e Napoli. Questo ciclo di cine-concerti, organizzato in collaborazione con importanti enti cinematografici e musicali, sarà disponibile in anteprima streaming sul canale YouTube del Conservatorio “Bonporti” a fine mese.

Tutte le informazioni sul progetto Sounding Images – Screening Sounds (SISS) si possono trovare qui.