Premio Internazionale della Fisarmonica “Città di Castelfidardo”

Castelfidardo, comune della provincia di Ancona famoso nel mondo per la produzione di fisarmoniche, accoglierà oltre 200 partecipanti alla 46ma edizione del concorso

Formazione
oltre
Premio Internazionale della Fisarmonica “Città di Castelfidardo”

In programma dal 28 settembre al 2 ottobre 2021, la 46ma edizione del PIF (Premio Internazionale della Fisarmonica) torna in presenza con uno straordinario cartellone, dopo lo svolgimento in modalità streaming della tornata dello scorso anno. Grandi ospiti come Bollani, Bennato, Mezzanotte e Sidorova sono attesi a Castelfidardo (Ancona), per la kermesse che vedrà oltre 200 partecipanti al concorso provenienti da più di 20 paesi del mondo. Saranno cinque giorni intensi per Castelfidardo, patria della fisarmonica, che si prepara, nel pieno rispetto delle misure anticontagio, ad accogliere i concorrenti, nell’ambito di una kermesse pronta a regalare ancora una volta grandi emozioni attraverso le magiche sonorità di uno degli strumenti più popolari, versatili e riconoscibili.

Gli artisti in gara (solisti o gruppi) sono divisi in categorie (classical, virtuoso, world, jazz e electronics) in base all’età e al genere musicale e si esibiranno in libere audizioni nelle sale dislocate in centro città, mentre per la categoria premio i finalisti saliranno sul palco del Teatro Astra, cercando con i loro virtuosismi di conquistare la giuria composta dai più importanti esperti di fisarmonica a livello internazionale. Sono previsti inoltre eventi collaterali, Pif Off e Pif Lounge, organizzati in collaborazione con 42 aziende coinvolte nella filiera della fisarmonica.

Una grande sfida per il direttore artistico, Antonio Spaccarotella, già vincitore del PIF nel 2008 e titolare della cattedra di fisarmonica al conservatorio di musica di Catanzaro che si propone di portare avanti la lunga tradizione del Premio con un’impronta innovativa.

La chiusura delle iscrizioni è fissata al 31 agosto e verrà finalizzata collegandosi al sito pifcastelfidardo.it. I candidati riceveranno la conferma per l’avvenuta iscrizione tramite e-mail.

Per i principali concerti in programma partirà a breve la prevendita, mentre gli altri spettacoli, ad eccezione dei Pif Off e Pif Lounge ad ingresso rigorosamente su invito, saranno gratuiti. Per tutti gli eventi è prevista la capienza limitata fino al raggiungimento dei posti disponibili, nel rispetto delle normative anti-Covid.

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sono disponibili sul sito

del PIF- Premio Internazionale della Fisarmonica