Premio Andrea Parodi 2021

La 14ma edizione del concorso di world music a Cagliari, in autunno

Formazione
world
Premio Andrea Parodi 2021

Tornerà in autunno (le date sono in via di definizione) il Premio Parodi, il più importante concorso di world music in Italia, organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi di Cagliari e intitolato al fondatore dei Tazenda scomparso prematuramente nel 2006.

Le domande di iscrizione al concorso, dovranno essere spedite, entro e non oltre le ore 24.00 del 31/05/2021. L’iscrizione è gratuita, la domanda dovrà essere effettuata attraverso l’apposito format presente sul sito della Fondazione Parodi. Il modulo di iscrizione presente all’interno del sito web dovrà essere compilato in ogni sua parte, dovranno essere forniti gli allegati richiesti (2 brani - 2 files mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive), di cui uno in gara e l’altro appartenente al repertorio del concorrente (indicare con quale brano si intende concorrere); testi ed eventuali traduzioni dei due brani;  curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo). Il brano dovrà essere costituito da testo e musica, interpretato in qualsiasi lingua (italiana, straniera, minoritaria, dialettale, o altre), appartenere alla categoria della “World Music” (Musica dei Popoli).

La commissione artistica istituita dalla Fondazione, il cui giudizio sarà insindacabile, selezionerà in maniera anonima da 5 a 10 finalisti, i quali si esibiranno al festival “Premio Andrea Parodi”. L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sui siti web fondazioneandreaparodi.it e premioandreaparodi.it. La commissione sarà presente al festival e, insieme a molti altri addetti ai lavori, costituirà una Giuria Tecnica (autori, musicisti, poeti, scrittori, cantautori) e una Giuria Critica (giornalisti), le quali, in sede di festival, decreteranno il Vincitore del Premio Andrea Parodi, il Premio della Critica e le varie menzioni. Ai concorrenti selezionati sarà affidata anche la reinterpretazione e il riarrangiamento di un brano di Andrea Parodi concordato con la Commissione Artistica. Le esibizioni dei concorrenti (singoli o gruppi completi) saranno di tipo “live”, non è ammesso l’utilizzo di basi musicali. Il festival potrà essere trasmesso in diretta o in differita su reti televisive e/o radiofoniche.

Per maggiori informazioni: fondazioneandreaparodi.it - premioandreaparodi.it 

info@premioandreaparodi.it - fondazione.andreaparodi@gmail.com