Nuova Consonanza - Workshop di Alessandro Sbordoni 'Comporre dialogante', Roma 16 - 18 dicembre 2025

Il workshop di composizione si chiuderà con un concerto dei partecipanti, nell’ambito del 62° Festival di Nuova Consonanza

22 ottobre 2025 • 1 minuto di lettura

Roma, 16 - 18 dicembre 2025
Roma, 16 - 18 dicembre 2025

Il workshop Comporre dialogante 3, la cui partecipazione è gratuita, avrà la durata di tre giorni (dal 16 al 18 dicembre 2025) con un concerto conclusivo dei partecipanti, che avrà luogo nell’ambito del 62° Festival di Nuova Consonanza.

Comporre dialogante 3 porrà al suo centro le capacità estemporanee performative e installative proprie della tecnica improvvisativa definita da Sbordoni "comporre dialogante".

Raccogliendo la complessità posta dall’interplay quotidiano, e individuando il modo di introdurla all’interno stesso dei processi sonori creativi e performativi, ci si occuperà di come predisporre oggetti e corpi sonori che scaturiscano da uno scambio dialogante tra soggetti consapevoli.

Aggiornando inoltre al tempo presente le riflessioni di Franco Evangelisti, Domenico Guaccero e Luigi Nono sull’alea e la forma aperta, il corso introduce ad una prassi sonora indispensabile non solo per l’oggi ma anche per chi voglia occuparsi della musica del secondo Novecento e oltre.

Uno spazio importante viene perciò dedicato alla parte pratico-operativa, la quale si concluderà con un concerto conclusivo che avrà luogo nell’ambito del 62° Festival di Nuova Consonanza. Poiché verrà posta grande attenzione alla qualità del suono risultante dai feedback sonori attivati, indifferentemente dal genere di provenienza, il workshop si rivolge ad una vasta gamma di potenziali utenti: interpreti, compositori, jazzisti, musicisti elettronici, musicologi.

Gli interessati sono pregati di inviare la domanda d’iscrizione e un curriculum entro il 15 novembre per e-mail a info@nuovaconsonanza.it